BMW S 1000 RR: tutta nuova per il 2019

BMW S 1000 RR 2019 (2)

BMW presenta la sua nuova ammiraglia sportiva, la BMW S 1000 RR con una potenza di 207 CV ed un peso ridotto a 197 kg, che scendono a 193.5 kg con M Package

La nuova BMW S 1000 RR fa il suo debutto ad EICMA 2018. Con un motore e delle sospensioni profondamente rinnovati, una potenza cresciuta di 6 kW (8 cv) fino a 152 kW (207 cv) (negli USA: 151 kW (205 cv) e un peso ridotto da 208 a 197 kg (193,5 con l’M Package), la supersportiva lanciata per la prima volta nel 2009 entra oggi nella sua terza e completamente rinnovata generazione. Oltre all’incremento di performance, gli altri obiettivi erano di rendere la nuova RR almeno un secondo più veloce rispetto alla sua precedente versione, creare un design più vicino alle necessità del pilota ed assicurare il massimo controllo e guidabilità.

Sia nell’uso quotidiano, che tra le curve delle strade di campagna o nella guida ad alte prestazioni in pista, la nuova RR non lascia mai a desiderare. Specialmente perché BMW Motorrad ha portato i sistemi di assistenza, come i controlli di trazione, l’anti-impennata, l’ABS e l’Hill Start Control, ad un livello completamente nuovo; lo stesso vale per il nuovo sistema di illuminazione a LED e per l’ampio schermo TFT.

Nuovo motore con tecnologia SwiftCam

Con il nuovo motore 4 cilindri in linea, ora 4 kg più leggero di prima, la nuova BMW S 1000 RR raggiunge un livello di performance completamente nuovo. Per ottenere questo risultato, non è stata ottimizzata solamente la geometria delle prese d’aria e dello scarico, ma la moto ora monta la tecnologia BMW ShiftCam, una tecnologia completamente nuova per le moto BMW che varia il tempo e l’apertura delle valvole in aspirazione. Un canale della presa d’aria rivisitato e un nuovo sistema di scarico di 1.3 kg più leggero contribuiscono allo stesso modo ad incrementare le performance complessive. La guidabilità e l’accelerazione si avvalgono inoltre di un sostanziale incremento della coppia su un’ampia gamma di regimi.

BMW S 1000 RR 2019 (5)

Sospensioni migliorate per una guidabilità assoluta

Con l’obiettivo di raggiungere una significativa riduzione dei pesi, il motore della nuova RR è un elemento portante ora maggiormente stressato rispetto a prima. Sulla nuova BMW S 1000 RR è stato raggiunto un miglioramento significativo della dinamica di guida, attraverso la combinazione di una nuova geometria di guida, una distribuzione dei pesi ottimizzata e una sostanziale ottimizzazione del peso. I nuovi leveraggi Full Floater Pro per la sospensione posteriore contribuiscono al significativo aumento delle performance delle sospensioni. I piloti della nuova RR potranno contare su una maneggevolezza ancora migliore, maggiore trazione e una risposta ancor più diretta in ogni condizione di guida. 

Una mano dall’elettronica

La nuova generazione di sospensioni elettroniche DDC è disponibile come componente optional per la nuova BMW S 1000 RR. Sviluppate specificamente per la RR, le sospensione Dynamic Damping Control (DDC) non scendono a compromessi in quanto a regolazioni. Questo è reso possibile, tra le altre cose, dalla nuova tecnologia utilizzata per le valvole di regolazione. Inoltre, è disponibile un set di distanziali per fare regolazioni selettive, dove richieste per la guida in pista.

BMW S 1000 RR 2019 (3)

Quattro modalità di guida standard

Per un adattamento ideale alle diverse condizioni di uso, la nuova RR è equipaggiata di serie con quattro modalità di guida: “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Race”. Per coloro che desiderano andare più a fondo nel mondo della guida in pista e delle corse, l’optional “Modalità di guida Pro” offre tre modalità di guida aggiuntive (Race Pro 1-3) liberamente programmabili, per permettere la regolazione specifica delle più diverse funzioni di controllo come il Dynamic Traction Control DTC, l’ABS e il controllo anti-impennata, come anche la curva di erogazione e del freno motore, per adattarsi al livello del pilota e al suo stile di guida. Altre funzioni aggiuntive del “Modalità di guida Pro” sono il Launch Control per una perfetta partenza in gara e il limitatore per la pit-lane configurabile, in modo da essere sempre perfettamente in linea con le velocità consentite in pit-lane. La cambiata ultrarapida senza frizione, sia in accelerazione che in scalata, è abilitata dal HP Shift Assistant Pro, disponibile di serie.

BMW S 1000 RR 2019 (11)

Scheda di riepilogo

  • 4kg più leggera, nuovo motore 4 cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam per una variazione dei tempi e dell’apertura delle valvole di aspirazione.
  • Maggiore potenza e coppia: 152 kW (207 cv) (negli USA: 151 kW (205 cv) a 13.500 giri e 113 Nm a 11.000 giri.
  • Almeno 100 Nm di coppia nei regimi da 5.500 a 14.500 giri.
  • Curva di coppia lineare: guidabilità e controllo ulteriormente migliorati grazie all’incremento di coppia ai bassi e medi regimi.
  • Sospensioni sviluppate da zero per il Flex Frame, con il motore che svolge maggiormente la funzione di sostegno del peso.
  • Ergonomia migliorata significativamente grazie al Flex Frame.
  • Geometria delle sospensioni affinata per fornire una maneggevolezza ancora maggiore, incrementare la trazione e offrire una risposta ancor più diretta in ogni condizione di guida.
  • Disponibile come optional un ulteriore sviluppo del controllo dell’escursione elettronica adattiva delle sospensioni Dynamic Damping Control DDC.
  • Nuova sospensione posteriore più leggera di 300g rispetto alla precedente e con leveraggi Full Floater Pro.
  • Riduzione del peso da 11 a 14,5 kg fino a 197 kg con il pieno (DIN unladen) e 193,5 kg nell’allestimento M Package.
  • Il sistema di scarico ora pesa circa 1,3 kg in meno, con il silenziatore.
  • Nuovo set di sensori a 6 assi.
  • Dynamic Traction Control DTC ulteriormente sviluppato e disponibile di serie.
  • Sistema anti-impennata DTC Wheelie Function di serie.
  • Disponibile come optional il DTC Wheelie Function regolabile (controllo +/-).
  • Funzione di regolazione del freno motore.
  • ABS Pro per un incremento della sicurezza nelle frenate, anche a  moto piegata.
  • Nuove modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Race” disponibili di serie e “Modalità di guida Pro” disponibili come optional con tre nuove modalità configurabili “Race Pro 1-3” per un adattamento ottimale alle condizioni della pista.
  • Launch Control per partenze perfette incluso nell’optional “Modalità di guida Pro”.
  • Shift Assistant Pro per cambiate veloci senza frizione in accelerazione e in scalata, disponibile di serie.
  • Il cambio può essere facilmente rovesciato.
  • Cruise control elettronico disponibile ex fabbrica.
  • Nuova strumentazione con schermo da 6,5 pollici che offre una leggibilità eccellente e include la schermata Pure Ride e le tre schermate Core.
  • Illuminazione completamente a LED.
  • Indicatori di direzione con la nuova funzione “Comfort Indicator”.
  • Carenatura completamente nuova per uno stile ancor più dinamico e un’aerodinamica ottimizzata.
  • Due schemi colore al lancio: Racing red e Motorsport paint finish.
  • Un’ampia gamma di accessori speciali e optional di fabbrica.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...