BMW M4 DTM, ecco le modifiche per Zanardi

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La BMW M4 DTM sulla quale parteciperà Alex Zanardi per l’appuntamento del campionato DTM a Misano, è stata completamente modificata. Vediamo come…

Mancano poche settimane alla partecipazione di Alex Zanardi all’appuntamento italiano del Campionato DTM di Misano a bordo della BMW M4 DTM modificata per l’uopo. Il 51enne italiano continua a prepararsi il più meticolosamente possibile alla gara e sarà a Vallelunga domani e dopodomani per una serie di test con la BMW M4 DTM. Zanardi deve familiarizzare con le numerose modifiche apportate alla vettura, che gli consentiranno di spingerla al massimo in occasione del DTM, senza il supporto delle protesi.

Gli ingegneri della BMW Motorsport continuano a migliorare tecnicamente vettura dopo vettura modificata per Zanardi. Molte le innovazioni tecniche sviluppate in vista del DTM e della 24 Ore di Daytona del 2019, incluso un inedito sistema frenante manuale. Ecco uno sguardo dettagliato alle modifiche apportate.

Sistema frenante manuale

Per la prima volta, Zanardi avrà a disposizione un sistema frenante manuale di nuovissima concezione. Il vantaggio di questo nuovo sistema è che richiede meno sforzo ed è quindi molto più semplice da utilizzare. La leva del freno si trova sul lato destro del guidatore, nell’area della consolle centrale.

Il cablaggio dei freni è stato allungato e spostato dal vano piedi a questa leva. Di conseguenza, la pedaliera, con i pedali dell’acceleratore, del freno e della frizione, non è più necessaria. Il vano piedi della BMW M4 DTM di Zanardi è vuoto.

Il cilindro maestro dell’impianto frenante è stato modificato per l’utilizzo a leva, consentendo alla BMW M4 DTM di Zanardi di applicare  la stessa pressione con la mano che un pilota DTM applica con il piede per ottenere l’effetto frenante richiesto. Se gli altri piloti devono applicare da 100 a 120 chilogrammi di pressione, per Zanardi è sufficiente un massimo di 70 chilogrammi.

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Quello che agevola Zanardi è anche l’opportuno leveraggio che rende anche più semplice l’intera procedura di frenata. Il cilindro maestro, inoltre, è stato modificato da sistema push a pull, quindi funziona al “rovescio” come su alcune vetture Sport.

Se ci fosse necessità del freno a mano, Zanardi può azionare questo freno di stazionamento tramite un pulsante sul volante. Tuttavia, può anche attivare e rilasciare meccanicamente il freno di stazionamento tramite una leva sul freno a mano.

Frizione centrifuga

In una vettura DTM standard, i piloti utilizzano una frizione idraulica per le partenze. Nella BMW M4 DTM di Zanardi viene invece utilizzata una frizione centrifuga completamente automatica. La frizione si apre e si chiude automaticamente a determinati regimi del motore e non viene più gestita dal conducente. I regimi di rotazione appropriati sono determinati dagli ingegneri di BMW Motorsport nel loro meticoloso lavoro di set-up.

Per Zanardi, il nuovo sistema porta numerosi vantaggi dato che non ha bisogno di usare le mani per azionare la leva della frizione. I test iniziali con la frizione centrifuga sono stati molto positivi. Sia nell’uscita dai box che nello sprint iniziale o dopo un pit-stop non sono stati riscontrati problemi. Lo sprint da 0 a 100 km/h con frizione centrifuga è veloce quasi come quello registrato con sistema convenzionale.

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Cambio marcia

Zanardi può cambiare marcia della sua BMW M4 DTM tramite i paddle sul volante, proprio come i suoi compagni di squadra. Inoltre, in nessuna delle attuali auto DTM è più necessario azionare la frizione. Come tutti gli altri piloti, Zanardi utilizza la leva del cambio sul lato destro del volante per cambiare le marce.

Quando è necessario, può scalare marce con la rispettiva leva del cambio. Tuttavia, poiché questa procedura è solitamente associata a una manovra di frenata, per la quale è necessaria la mano destra, Zanardi può anche scalare usando la leva del cambio sull’estremità della leva del freno.

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“Ring” per accelerare

Il sistema con cui Zanardi accelera nella BMW M4 DTM, è stato adottato dalle vetture GT modificate per lui in passato. Zanardi accelera attraverso una leva posta sul retro del volante. La leva può essere azionata con entrambe le mani o solo con la mano sinistra o destra. La leva viene controllata utilizzando gli stessi sensori del pedale dell’acceleratore standard.

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Volante

Il volante è molto simile a quelli utilizzati nelle vetture GT che Zanardi ha guidato in passato. Solo i pulsanti sono stati regolati per la sua partecipazione al DTM. Ad esempio, è stato aggiunto un pulsante DRS. Inoltre, le manopole nella parte bassa del volante, che sono utilizzate per configurare gli ausili di guida come l’ABS nelle vetture GT, non hanno alcuna funzione nella BMW M4 DTM.

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