BMW M5 ecco il sound con scarico BMW M Performance

BMW M5 M Sport Exhaust

BMW M5 M Sport Exhaust

BMW M5 è stata presentata da pochissimo e si può già ascoltare la differenza tra scarico “standard” e quello BMW M Performance. Mediante un semplice pulsante in plancia si scatenano emozioni

Due anime della stessa medaglia, ecco come suona lo scarico della nuova BMW M5 F90 tra suono “civile” e suono “facciamo vibrare il vicinato”

Sotto il cofano della nuova BMW M5 2018 è presente la versione più recente del V8 da 4.4 litri con doppio turbocompressore e tecnologia BMW M TwinPower Turbo. Grazie a queste novità introdotte sul nuovo S63B44T4T la rinnovata M5 è grado di erogare 600 CV e ben 750 Nm di coppia. Tutta quella furia viene inviata al suolo – per la prima volta – attraverso un cambio automatico ad otto velocità ZF, che è stato specificamente messo a punto per la M5. Per dare il giusto peso alle note emesse dal rinnovato V8, la linea di scarico della BMW M5 F90 standard, è stata affiancata ad una BMW M Sport. Questo particolare scarico è stato messo a punto per esaltare le note gutturali del V8 di Monaco; disponibile a un costo aggiuntivo è inizialmente incluso nell’edizione speciale  BMW M5 “First Edition” .

I collettori di scarico trasversali della nuova BMW M5, sono stati inoltre modificati per ottimizzare il flusso energetico prelevato dai gas di scarico delle due giranti delle turbine twinscroll. In questo modo è possibile estrarre maggior energia dal fluido che espande e aumentare il rendimento del powertrain.  Inoltre un nuovo risuonatore di Helmholtz tra i due silenziatori dello scarico a doppio ramo, ha consentito agli ingegneri M di ridurre ulteriormente la massa di quasi 5 kg.

BMW M5 Standard Exhaust

BMW M5 Standard Exhaust

Basta un pulsante per cambiare anima

Il suono del sistema di scarico controllato mediante dei “flap” interni alla linea di evacuazione dei fumi, varia in base alla modalità selezionata per le caratteristiche del motore. Debutta il nuovo sistema BMW M Sound Control che consente un’ulteriore personalizzazione acustica.

BMW M5 M Sport Exhaust

BMW M5 M Sport Exhaust

Nella M5 “First Edition”, lo scarico sportivo è disponibile in finitura nero lucido. BMW deve ancora rilasciare i dettagli completi sullo scarico M Sport, ma abbiamo una breve clip per apprezzarne la differenza sonora.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *