BMW M8 GTE, Le Mans amara per la debuttante

BMW M8 GTE 24h Le Mans 2018 (6)

Le Mans (FRA), 16th June 2018. BMW M Motorsport, FIA World Endurance Championship (WEC), 24 Hours of Le Mans, #81 BMW M8 GTE, Martin Tomczyk (GER), Philipp Eng (AUT), Nick Catsburg (NED).

La BMW M8 GTE, debuttante alla 24 h di Le Mans, non va oltre il dodicesimo piazzamento

Emozioni contrastanti per BMW M Motorsport dopo il suo ritorno alla 24 Ore di Le Mans. La coppia di BMW M8 GTE è stata in grado di eguagliare il ritmo dei front runner GTE Pro nel corso dell’86 ° edizione della classica gara di endurance, con entrambi in testa nella top-3 per lunghi tratti di gara. 

Mentre l’auto n. 82 – guidata da Augusto Farfus, Alexander Sims e António Félix da Costa, ha dovuto ritirarsi mentre era in nona posizione, dopo un incidente nelle prime ore di domenica, la BMW M8 GTE numero 81 ha tagliato il traguardo dopo 332 giri. Martin Tomczyk, Nick Catsburg e Philipp Eng hanno concluso la gara al 12 ° posto.

Dopo l’inizio della gara, entrambi i piloti hanno perso terreno sulla pista di 13.626 chilometri a causa di guasti agli ammortizzatori, che hanno causato ulteriori soste ai box per le riparazioni. La gara si è quindi conclusa per la vettura numero 82 dopo un incidente di domenica alle 6:30 circa. Poco dopo, il radiatore dell’auto gemella ha richiesto una sostituzione dopo essere stato colpito da detriti sulla pista. Il 12 ° posto era la posizione più alta possibile dopo le soste prolungate. La Porsche # 92 si è assicurata la vittoria di classe al “Circuit de la Sarthe“.

La 24 Ore di Le Mans è stata la seconda prova del FIA World Endurance Championship (WEC) 2018/2019. La stagione riprenderà il 19 agosto con la 6 Ore di Silverstone.

La BMW M8 GTE ed il BoP

Purtroppo, con le attuali regole del campionato IMSA, il BoP (Balance of Performance) assegnato alla BMW M8 GTE dalla federazione, non è dei più favorevoli. Questo è stato il motivo principale che ha estromesso dal podio la vettura del BMW Team RLL. In tutta franchezza, accantonando per un attimo le regole e i limiti imposti, aver la possibilità di osservare una vettura da gara da così vicino è assolutamente pornografico.

Tutti i segreti della M8 GTE

Potrebbero interessarti anche...