BMW Motorsport e Dallara insieme per LMDh

Dallara e BMW insieme per la classe LMDh

Sappiamo che BMW Motorsport tornerà alle gare endurance a partire dal 2023, quello che non sapevamo – fino ad ora – è che Dallara sarà il partner di sviluppo per la nuova berlinetta motorsport di BMW. I telai per i due prototipi saranno prodotti in stretta collaborazione con il produttore di fama mondiale e di successo Dallara. Il contratto è stato firmato mercoledì presso la sede Dallara di Varano de Melegari (ITA).

In Dallara, siamo lieti di aver trovato un partner per il nostro progetto LMDh che condivide la nostra passione, professionalità e grande ambizione nel motorsport e, come noi, è pienamente impegnato nell’obiettivo di scrivere una nuova storia di successo nella storia di BMW M Motorsport dal 2023.

Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH

Ha colto l’occasione, insieme a Mike Krack, Head of BMW M Motorsport, e Maurizio Leschiutta, responsabile del progetto LMDh, per verificare le eccezionali capacità di sviluppo e test che Dallara ha da offrire. 

Dopo aver parlato con tutti i possibili partner di telaio, il fattore decisivo nella nostra decisione è stato che Dallara, con tutta la sua competenza ed esperienza, era entusiasta di lavorare insieme a BMW M Motorsport. La chimica era lì tra noi fin dall’inizio

Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH

La prima vettura di prova sarà costruita in Italia in stretta collaborazione tra gli ingegneri BMW M Motorsport e un team di ingegneri Dallara assemblati appositamente per il progetto BMW LMDh. Il rollout avverrà il prossimo anno sul circuito di Varano.

Dallara

Sono onorato di essere stato selezionato da BMW M Motorsport e con grande entusiasmo non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Nel 1977 ho avuto l’opportunità di lavorare al fianco di BMW su progettare la M1 come consulenza Lamborghini. È stata una bella esperienza e si è imparato molto. Spero di ripetere la stessa avventura in LMDh. Credo fermamente che insieme faremo grandi cose.

Giampaolo Dallara, Presidente Dallara

La nostra partnership con BMW M Motorsport è il risultato di quasi 50 anni di lavoro nel settore del motorsport, dell’ingegneria e dello sviluppo di auto da corsa. È un privilegio essere stati selezionati da BMW per la loro prossima e nuova sfida nel mondo delle corse di prototipi ibridi. Il concetto LMDh e la convergenza tra IMSA, ACO e FIA ​​non hanno precedenti nella storia e questo vedrà il nostro totale impegno. Non vediamo l’ora di competere in questo nuovo ed entusiasmante capitolo di il motorsport globale al suo livello più alto.

Andrea Pontremoli, CEO e General Manager di Dallara

Potrebbero interessarti anche...