BMW Motorsport: ritorno all’Endurance

BMW Motorsport sta tornando alle competizioni internazionali sport prototipi. Giovedì scorso, è stato confermato che una vettura Lmdh è in fase di sviluppo per l’uso nella serie nordamericana IMSA. A partire dalla stagione 2023, questa vettura permetterà a BMW Motorsport di competere in competizioni prestigiose come Daytona, Sebring e Road Atlanta (tutti su suolo USA).

BMW è tornata sul grande palcoscenico del Motorsport. Entrando nella classe Lmdh, BMW Motorsport sta gettando le basi per le competizioni di durate più iconiche del mondo dal 2023. Ci concentreremo completamente sull’affrontare questa sfida. Qui c’è uno spirito di ottimismo. BMW ha una storia di successo nelle gare prototipo – la vittoria di Le Mans nel 1999 è stata indimenticabile. Rivivere questa storia in un prototipo moderno con M Power entusiasmerà i fan di BMW Motorsport. Il concetto Lmdh garantisce il massimo controllo dei costi e offre una vasta gamma di possibili applicazioni, tra cui la serie IMSA in Nord America, un mercato estremamente importante per BMW M. Siamo tutti desiderosi di concentrare i nostri sforzi nella categoria Lmdh con un team efficace ed efficiente.

Markus Flasch, CEO di BMW M Gmbh

Mike Krack, Head of BMW M Motorsport, è responsabile dello sviluppo, dei test e delle gare della nuova vettura. Ha aggiunto:

Tutti nel nostro team BMW Motorsport condividono la stessa motivazione: vogliamo metterci alla prova contro i nostri più forti avversari in pista – e celebrare le vittorie per BMW. Come tale, il progetto nella categoria Lmdh è un vero “heart affaire” per noi ed esattamente la nuova sfida che speravamo di intraprendere. Un progetto estremamente emozionante ci aspetta. Sfidarci per la vittoria a Daytona e Sebring è una motivazione enorme. Abbiamo molto lavoro davanti a noi, ma l’attesa è immensa.

Mike Krack, Head of BMW M Motorsport

La categoria Lmdh

I regolamenti per le autovetture Lmdh obbligano che siano equipaggiate con un motore a combustione interna ed uno elettrico. Mentre ogni costruttore può sviluppare il proprio motore a combustione, il motore elettrico e la batteria, nonché la trasmissione, sono parti standard. Il telaio è costruito anche da un partner esterno.  Dato che l’iniziativa di partecipazione alle gare endurance è partita da BMW North America, il primo tassello a partire dal 2023, sarà la partecipazione alla stagione IMSA 2023 con due vetture. Il team di lavoro e la formazione dei piloti per i due prototipi di Lmdh saranno annunciati in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche...