BMW Power BEV: l’elettrica da 721 CV di BMW

Un veicolo laboratorio su base BMW Serie 5

È ancora sperimentale, ma BMW – al NEXTGen Festival – presenta la vettura laboratorio BMW Power BEV, dove BEV sta per Battery Electric Vehicle, ossia una vettura completamente elettrica. Basata sull’attuale BMW Serie 5 G30, la BMW Power BEV, non presenta modifiche all’interno dell’abitacolo e del baule in termini di spazio; quindi abbiamo la perfetta integrazione della piattaforma elettrica.

Grazie all’utilizzo della seconda generazione della piattaforma eDrive di BMW, ed all’utilizzo di ben tre motori elettrici , un motore elettrico anteriore con più di 272 CV ​​(200 kW), supportato da due motori elettrici aggiuntivi che producono ciascuno più di 272 CV ​​(200 kW).

Quindi trazione integrale “on demand” e la possibilità di avere un sistema Torque Vectoring con i due motori elettrici a fare da differenziale. Il tempo da fermo a 100 km/h dovrebbe essere inferiore ai 3 secondi e la potenza complessiva arriva a 530 kW / 721 CV. Quindi non siamo neanche in modalità “full power”.

BMW Power BEV 2019 Concept – Veicolo Laboratorio al NEXTGen Festival 2019

Nuova e-Machine priva di terre rare

La rivoluzione BMW eDrive: un’unica unità modulare (e-Machine) che racchiuda motore elettrico, cambio ed elettronica di potenza. Questo consentirà di ridurre le masse, aumentare l’efficienza, ridurre i costi finali ed essere personalizzabile per il modello da equipaggiare. Un altro aspetto degno di nota di questa generazione, è che è completamente privo di terre rare. Un motore elettrico di questo tipo farà il suo debutto nella produzione di serie nella BMW iX3, dove la SUV elettrica sarà equipaggiata con un solo motore, invece di tre.

BMW Power BEV 2019 Concept - Veicolo Laboratorio al NEXTGen Festival 2019
BMW Power BEV 2019 Concept – Veicolo Laboratorio al NEXTGen Festival 2019

Non è un dragster, ma si guida bene anche in curva

L’obiettivo del team di sviluppo della BMW Power BEV era realizzare una vettura con una dinamica di guida efficace a 360°, che avesse grandi prestazioni in rettilineo, ma che si lasciasse anche agevolmente guidare in curva.

A tal fine, gli ingegneri del telaio e della trasmissione hanno lavorato insieme in modo particolarmente stretto per ottimizzare le prestazioni della vettura. La chiave per le sue caratteristiche dinamiche è che i due motori elettrici sull’asse posteriore sono controllati separatamente. Questo porta in dote un sistema e-torque, che consente di scaricare al suolo efficacemente gli oltre 700 CV di potenza.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...