BMW Serie 4 Gran Coupe’: largo ai “dentoni”

Ecco il volto della Serie 4

Ormai la gamma Serie 4 è stata completamente svelata: dopo la Concept 4, conosciamo – sebbene ancora con camuffatura – BMW Serie 4 Coupe’, BMW Serie 4 Cabrio ed ora la BMW Serie 4 Gran Coupe’. Sebbene gli esterni di quest’ultima siano praticamente uguali a quella della BMW i4, la presenza del doppio terminale di scarico ci fa assolutamente pensare che sia spinta da un “vecchio” motore a combustione interna.

Per un discorso di uniformità produttiva, le vetture ibride ed elettriche di BMW verranno realizzate sulla base delle future vetture con propulsione termica.

BMW Serie 4 Gran Coupe' 2021 Spy G26 - BMW 430i xDrive Gran Coupe'
BMW Serie 4 Gran Coupe’ 2021 Spy G26 – BMW 430i xDrive Gran Coupe’

Tuttavia, la BMW Serie 4 Gran Coupe’ sarà differenziata dalla BMW i4 da un punto di vista stilistico. La parte anteriore del modello “termico” sarà condivisa con gli altri membri della famiglia Serie 4 (appunto Coupe’ e Cabrio), mentre la versione EV adotterà un volto unico con una griglia chiusa ed un minor numero di prese d’aria, poiché non ne ha bisogno.

Per quanto riguarda la BMW Serie 4 Gran Coupé, sfoggerà fari e fanali posteriori simili con i modelli Coupé e Cabrio, come possono testimoniare queste foto spia. Il prototipo indossa le luci di produzione finali, il che significa che lo sviluppo è piuttosto avanzato.

Il modello immortalato è una BMW 430i Gran Coupe’ xDrive (doppio terminale di uscita tondo da 90 mm).

BMW Serie 4 Gran Coupe' 2021 Spy G26 - BMW 430i xDrive Gran Coupe'
BMW Serie 4 Gran Coupe’ 2021 Spy G26 – BMW 430i xDrive Gran Coupe’

Gamma motori? Fotocopia della BMW Serie 3

Non ci sarà molto da inventarsi, dato che la BMW Serie 4 Gran Coupe’ è la declinazione berlina della BMW Serie 4, a sua volta declinazione Coupe’ della  BMW Serie 3, con cui condividerà molti aspetti meccanici. Avremo quindi motorizzazioni a quattro e sei cilindri in linea, tutti abbinati alla trazione posteriore o integrale BMW xDrive.

È lecito attendersi che il top di gamma sia rappresentato dalla BMW M440i xDrive, che sarà spinta dal 6 cilindri in linea B58TU1 che sulla BMW M340i eroga ben 374 CV e 500 Nm di coppia. Tale motore consente alla BMW M340i xDrive di completare lo sprint da 0 a 100 km / h in 4,4 secondi – mezzo secondo più veloce rispetto al modello top di gamma della generazione precedente della BMW Serie 3 berlina.

Potrebbero interessarti anche...