BMW X2: foto spia “ufficiali”

BMW X2 F39 - F47

BMW X2: presentata secondo le ultime mode delle case automobilistiche, con delle foto spia “ufficiali”. Abbiamo modo di confermare la linea esterna trapelata nei patent

La nuova BMW X2 F39 è più un modello Crossover, che la versione “coupe’ ” della BMW X1 dalla quale deriva. Con uno stile molto particolare, inaugura un nuovo filone che BMW utilizzerà per i suoi modelli X. 

Le immagini della nuova BMW X2 F39 sono state diffuse dal blog Highsnobiety e ritraggono la nuova X2 con una livrea esterna camouflage, che lascia intravedere la linea esterna della vettura. Si nota sin da subito che la nuova BMW X2 è molto più a suo agio nell’ambiente cittadino, piuttosto che in aperta campagna.  Alcuni elementi stilistici della Crossover di Monaco, restano comunque celati da una sapiente opera di camuffamento.

Tuttavia, è già chiaro che i progettisti hanno ripreso numerose funzionalità dal BMW Concept X2 svelato al Salone di Parigi nel 2016, senza grandi cambiamenti nell’automobile di serie. Particolarmente interessante è il nuovo design frontale, tra cui la reinterpretazione del “doppio rene” con un motivo rovesciato. Per la prima volta, la parte inferiore del doppio rene è progettata per essere più pronunciata della parte superiore. Questo sarà un motivo distintivo della gamma BMW X a numerazione pari. 

Alla ricerca dell’Evoque

Questo è un modello a cinque porte che, a differenza della BMW X4 e della BMW X6, non ha uno stile da coupe’, ma sarà dinamico, elegante e sportivo: ovvero una BMW. Questo è stato voluto, poiché si andrà a scontrare con un altro SUV Urbano di grande successo: la Range Rover Evoque.

La base di partenza è la piattaforma UKL1 che ha dato i natali alla BMW X1 ed alla nuova MINI Countryman. La BMW X2 è uno dei 23 modelli completamente nuovi che vedremo su questa piattaforma. Allo stesso modo, la nuova X2 condividerà la gamma dei motori della X1, in versioni benzina e diesel, con propulsori a tre e quattro cilindri turbo con potenze comprese tra 116 e 231 CV. 
 
Inoltre, ci sarà una versione BMW M Performance con una potenza massima di 300 CV battezzata come BMW X2 M35i xDrive.

Si parte con la trazione anteriore…poi xDrive

Tutte le versioni saranno a trazione anteriore, e la trazione integrale xDrive sarà optional, anche se la maggior parte delle motorizzazioni può essere combinata solo con una trasmissione automatica. Di base sarà disponibile la “classica” trasmissione manuale a 6 rapporti.

Certamente la BMW X2 è una delle vetture della gamma X che prevede di fare una differenza nelle vendite complessive. A prezzi compresi tra la BMW X1 e BMW X3, l’X2 mira ad attirare nuovi clienti per il marchio e capitalizzare il successo della Range Rover Evoque e dei suoi guidatori alla moda. 

La BMW X2 sarà prodotta insieme alla nuova X1 presso l’impianto BMW di Regensburg in Germania.

Potrebbero interessarti anche...