BMW Group: la BMW X5 Plug-In-Hybrid è la prima vettura al mondo con pneumatici sostenibili

BMW X5 xDrive45e: la prima vettura al mondo con pneumatici FSC

La BMW X5 PHEV (Plug-in-Hybrid Electric Vehicle, NdR) è la prima vettura del BMW Group ad essere equipaggiata con pneumatici ecosostenibili Pirelli contenenti gomma naturale e rayon certificati FSC. Pneumatici da 22 pollici contenenti gomma naturale e rayon sostenibili e certificati; il rayon è un materiale ricavato dal legno utilizzato per rinforzare gli pneumatici ed estratto da piantagioni certificate secondo gli standard dell’organizzazione indipendente Forest Stewardship CouncilTM (FSCTM).

In qualità di produttore premium, aspiriamo ad essere all’avanguardia nella sostenibilità e ad assumerci le nostre responsabilità. Questo è il motivo per cui dal 2015 ci siamo impegnati per migliorare la coltivazione della gomma naturale e per una maggiore trasparenza nella rete di fornitori. L’uso di pneumatici in gomma naturale certificata è un risultato pionieristico per il nostro settore. In questo modo, contribuiamo a preservare la biodiversità e le foreste per contrastare il cambiamento climatico.

Andreas Wendt, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Responsible for Purchasing and Supplier Network.

Piccola etichetta, grande impatto

Come organizzazione indipendente, FSC ha sviluppato negli ultimi anni un esigente standard di certificazione riconosciuto a livello internazionale che viene utilizzato in tutto il mondo per una gestione forestale ecologica e sostenibile a livello sociale ed economico. L’organizzazione, il cui rinomato logo è già affermato nell’industria del legno e della carta, applica questo standard anche ai prodotti in gomma naturale.

Come nasce un Pneumatico FSC?

Il nuovo pneumatico P ZERO da 22 pollici è ora il primo pneumatico al mondo a ricevere l’ambita etichetta FSC. Per ottenere questa certificazione, Pirelli ha adattato la sua fabbrica di Rome (Georgia – Stati Uniti) per produrre pneumatici utilizzando gomma naturale e rayon certificati FSC. Da lì, gli pneumatici vengono consegnati allo stabilimento del BMW Group di Spartanburg, a circa 370 km di distanza, e montati sulla BMW X5 Plug-in Hybrid.

La stella presente nel nome, indica che il nuovo pneumatico soddisfa i severi requisiti prestazionali del BMW Group, tra cui una resistenza al rotolamento e un livello di rumore particolarmente bassi.

Mobilità sostenibile con la BMW X5 xDrive45e

Il BMW Group ha completato la certificazione riguardante le emissioni di CO2 per l’intero ciclo di vita della BMW X5 xDrive45e – dall’approvvigionamento delle materie prime, attraverso la supply chain, la produzione e la fase di utilizzo, fino al riciclo.

Se, durante la fase di utilizzo, la vettura viene ricaricata utilizzando il mix di elettricità erogata in media a livello europeo, questo le dà un vantaggio di circa il 40 per cento rispetto alla BMW X5 xDrive40i. Se ricaricata con energia green, il vantaggio è di circa il 70 per cento. L’autonomia elettrica ammonta a 77-88 chilometri (WLTP).

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...