Torqeedo integra la batteria della BMW i3 sulle barche

Torqeedo - BMW i3 - BMW i

Torqeedo integra la batteria ad alta capacità della BMW i3 sulle barche, utilizzando la propulsione elettrica. Questa è vera interscambiabilità e mobilità alternativa!

BMW i continua a guidare l’innovazione sostenibile con la sua tecnologia ed un approccio integrato. Ora il pack batterie della BMW i3 guida la mobilità ad emissioni zero oltre che su strada anche in acqua. 

Il BMW Group fornisce le batterie agli ioni di litio alla società tedesca Torqeedo. Il produttore del sistema di propulsione marino utilizza come serbatoio energetico il pack batterie del brand BMW i.  Torqeedo è stata fondata nel 2005 a Starnberg (Germania) ed è leader a livello mondiale come fornitore di sistemi di propulsione elettrici ed ibridi per motoscafi, per yacht a vela ed applicazioni marine commerciali, come ad esempio i traghetti e taxi d’acqua.

“Vediamo la decisione di Torqeedo di utilizzare per il loro sistema di propulsione Deep Blue le nostre batterie, come un’ulteriore prova di bontà progettuale. Forte di un impegno che non ha bisogno di compromessi sulle prestazioni, innovazione e sostenibilità”

Alexander Kotouč, Responsabile Product Management di BMW i. 

Il BMW Group e BMW i

La batteria agli ioni di litio creata per la BMW i3 comprende otto moduli, ciascuno contenente 12 cellule. I connettori, cavi, sensori di monitoraggio e sistemi di di riscaldamento e raffreddamento, sono stati sviluppati specificamente per il brand BMW i.

La sua ultima evoluzione, che ha debuttato sulla BMW i3, a parità di dimensioni esterni e massa complessiva,  ha visto aumentare la sua capacità di oltre il 50% a 94 Ah.

Il produttore Marine Torqeedo combina le batterie agli ioni di litio della BMW i con il suo propulsore da ben 160 CV

“Le batterie della BMW i offrono un modello di straordinaria affidabilità e garantiscono elevate prestazioni per la mobilità elettrica. Ci permettono di fornire la tecnologia stato dell’arte della propulsione elettrica e la gestione integrata dell’energia per imbarcazioni da diporto e applicazioni marine commerciali.”

Spiega Christoph Ballin, Co-fondatore e CEO di Torqeedo. 

Un diverso uso delle batterie BMW i

Questo uso innovativo delle batterie BMW i per fornire propulsione elettrica in acqua è solo un esempio della grande varietà di applicazioni che possono essere serviti da questo concetto di sostenibilità integrato. Un’altra area è l’accumulo di energia stand-alone, dove le batterie sono usate anche per aumentare l’efficienza energetica di edifici residenziali e commerciali fornendo un punto di stock intermedio per l’energia rinnovabile generata da impianti solari e micro-eolico.

Per di più, le batterie ad alta tensione BMW i possono essere riutilizzate per questo scopo dopo aver completato la loro vita utile in un veicolo. In termini di sostenibilità, riutilizzando le batterie ha molto più senso di un riciclaggio prematuro. Ciò ha portato il BMW Group a sviluppare nuovi scenari che prevedono una “seconda vita” per le batterie dopo il servizio a lungo in una macchina, prima ancora che la BMW i3 è stata lanciata sul mercato. Questo tipo di riutilizzo ha un ruolo chiave da svolgere nella transizione verso l’energia verde – e la sempre crescente domanda di stock intermedio di energia rinnovabile che ne risulta.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...