Ufficiale: BMW Serie 1 2020

Ecco la nuova BMW Serie 1

BMW presenta ufficialmente la nuova BMW Serie 1 2020. Conosciuta con il codice interno di F40, la rinnovata hatchback di segmento C – che rappresenta l’ingresso al “mondo BMW” – si rinnova completamente. Nuovo telaio, nuove sospensioni e nuovi motori. Come pinnacolo al tutto, il cambio di piattaforma (dal telaio derivato dalla BMW Serie 3, si è passati alla piattaforma FAAR-WE, NdR) dona alla BMW Serie 1 una nuova modalità di guida: trazione anteriore o eventualmente integrale BMW xDrive.

Sebbene i puristi del marchio non siano affatto soddisfatti di questo cambio di rotta, BMW ritiene sia la scelta più giusta per colmare le lacune che affliggevano la precedente Serie 1 F20 e nel frattempo spalmare i costi produttivi della nuova piattaforma FAAR-WE. Di contro, la piattaforma presenta una rigidità torsionale più elevata e grazie all’uso di componenti in alluminio (come il baule ed il cofano motore), la massa complessiva cala di 30 kg, rispetto al modello precedente.

Potremmo vedere la nuova BMW Serie 1 2020 dal vivo, in occasione del festival #NEXTGen che si terrà al BMW Welt di Monaco tra il 25 ed il 27 Giugno 2019, mentre il lancio globale sarà al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte a Settembre 2019.

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Le dimensioni

La nuova BMW Serie 1 2020, che ha venduto oltre 1.3 milioni di esemplari fino ad ora, offrirà maggior spazio per passeggeri e bagagli, pur non crescendo indiscriminatamente nelle dimensioni esterne. Sarà offerta esclusivamente in declinazione cinque porte ed ha una lunghezza di 4.319 millimetri (5 millimetri più corta della precedente), ma è cresciuta di 34 mm in larghezza (1.799 mm) e 13 mm in altezza (1.434 mm). Il passo, invece, si è accorciato di 20 mm, fermandosi a quota 2.670 millimetri.

Grazie a questa rivoluzione, lo spazio per i passeggeri è notevolmente aumentato: entrare è più facile e lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori sono aumentate di 33 millimetri. I passeggeri posteriori godono anche di 13 millimetri in più di spazio sui gomiti, mentre il guidatore e il passeggero anteriore possono beneficiare di ulteriori 42 millimetri a questo riguardo. La capacità del vano di carico di 380 litri (+20 litri rispetto alla precedente), può salire sino a 1.200 litri, se si abbattono i sedili posteriori. Inoltre, per la prima volta in assoluto, è disponibile il portellone a chiusura elettrica.

Altra primizia per la BMW Serie 1 2020 è la possibilità di avere il nuovo tetto panoramico in cristallo.

Lo stile esterno

Lo stile è certamente influenzato dall’utilizzo del nuovo pianale FAAR-WE che, ovviamente, dona proporzioni da trazione anteriore alla rinnovata BMW Serie 1 2020. Quello che non cambia – come impostazione – è la ricerca del classico “Shark nose” all’anteriore con un musetto alto e prominente nella zona superiore del doppio rene ed un minimo di angolo negativo verso la parte centrale del musetto. La linea laterale, invece, è a cuneo, scolpita da profonde nervature che tendono a rompere l’orizzontalità e far convergere lo sguardo verso il posteriore alto e raccolto.

Al posteriore abbiamo la nuova fanaleria che si estende in larghezza e che tende a sottolineare le dimensioni del corpo vettura. I fanali posteriori con tecnologia full LED, optional, offrono una visione completamente nuova del familiare design a “L” , grazie ad un singolo, sottile elemento di luce con un colpo notevole al lato. Troviamo, inoltre, i nuovi terminali di scarico con un diametro di 90 millimetri (o 100 mm per gli elementi tagliati ad angolo sulla BMW M135i xDrive) che chiudono l’aspetto della sezione posteriore. La BMW Serie 1 è disponibile con una serie di nuovi cerchi in lega leggera a partire da 16 pollici di diametro e per la prima volta saranno disponibili, optional, cerchi da 19 pollici.

Quattro stili differenti ed uno sportivo

Il modello Advantage di base è unito alla nuova offerta di BMW Serie 1 da altre tre linee di equipaggiamento, che si differenziano tra loro sia per i dettagli esterni che per quelli interni. Il modello Luxury Line accentua il lato elegante e confortevole del carattere dell’auto con l’aiuto di applicazioni in alluminio satinato per gli esterni ed il rivestimento del sedile in pelle Dakota. Il modello Sport Line con accenti neri, BMW Individual Shadow Line Lucida esterna e sedili sportivi, ed il modello M Sport con accenti in alluminio satinato, grembialatura anteriore con prese d’aria appositamente sagomate e grembialatura posteriore BMW M in nero lucido, è l’ultimo step prima della BMW M135i xDrive. Il modello di punta si distingue sicuramente per il design “Diamond” del doppio rene anteriore.

La dinamica

L’architettura a trazione anteriore, con motore trasversale, presenta un approccio dinamico completamente differente rispetto ad una a trazione posteriore. Ora le ruote direzionali devono anche provvedere alla trazione, quindi sappiamo che potranno esserci dei casi limiti in cui questa non sarà ottimale. BMW, per mitigare questa problematica, ha messo a punto un sistema di “Torque Control” che definisce ARB (actuator contiguous wheel slip limitation) che ha debuttato sulla BMW i3S.

Il sistema prevede un controllo diretto sulla centralina motore, anziché passare per le centraline di controllo dinamico della stabilità (DSC) e della trazione; in questo modo si garantisce un minor tempo di reazione per eseguire tutte le manovre necessarie per limitare il sottosterzo ed i fenomeni di “Torque Steer“. Secondo BMW, la nuova BMW Serie 1 2020 avrà così un comportamento completamente neutro, che non farà sentire i fenomeni di deriva e sottosterzo della trazione anteriore.

Inoltre, per chi acquisterà una BMW Serie 1 con optional BMW M Sport Suspension, riceverà un abbassamento dell’assetto di 10 mm. Per i più esigente ci sarà il sistema Adaptive Suspension che darà la possibilità di scegliere fra due comportamenti sospensivi: Comfort o Sport.

I motori: 3 diesel e 2 benzina la lancio

Inizialmente, la BMW Serie 1 2020 sarà proposta con tre motori diesel e due a ciclo otto.

  • BMW 116d – 1.5 litri 3 cilindri – Turbo Diesel – 85 kW / 116 CV e 270 Nm
  • BMW 118d – 2.0 litri 4 cilindri – TwinTurbo Diesel – 110 kW / 150 CV e 350 Nm
  • BMW 120d xDrive – 2.0 litri 4 cilindri – TwinTurbo Diesel – 140 kW / 190 CV e 400 Nm
  • BMW 118i – 1.5 litri 3 cilindri – Turbo Benzina – 103 kW / 140 CV e 220 Nm
  • BMW M135i xDrive – 2.0 litri 4 cilindri – Turbo Benzina – 225 kW / 306 CV e 440 Nm

La BMW M135i xDrive, sarà offerta con uno dei più potenti 4 cilindri Turbo Benzina offerti attualmente da BMW: forte di 306 CV e grazie alla trazione integrale xDrive ed alla trasmissione automatica ad 8 rapporti (Aisin), la nuova testa di serie della BMW Serie 1 2020, scatta da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi (che scendono a 4.7 con l’optional BMW M Performance Package che sarà disponibile da Novembre 2019). La velocità massima è di 250 km/h (autolimitati) e tutti i modelli rispondono alle normative anti-inquinamento Euro6d-TEMP, anche grazie all’utilizzo di filtri anti-particolato per i motori a ciclo otto (GPF) e diesel (DPF). Questi ultimi aggiungono anche un filtro de-NOx ed uno SCR.

Tre trasmissioni con tecnologia differente: manuale, automatica e doppia frizione

Le BMW 116d, 118d e 118i, sono equipaggiate di serie con una trasmissione manuale a 6 rapporti. ma 116d e 118i possono esser equipaggiate con il nuovo cambio a doppia frizione con 7 velocità.

Mentre BMW 118d, 120d xDrive e M135i xDrive, sono accoppiate alla trasmissione automatica ad 8 rapporti realizzata da Aisin (su 120d e M135i, di serie).

Sulle BMW M135i xDrive, il sistema di trazione integrale include un differenziale meccanico Torsen che si abbina a quello presente nella trasmissione automatica ad 8 rapporti. In questo modo si garantisce il massimo della coppia disponibile al suolo, anche grazie al sistema di Launch Control che provvede a non limitare la coppia di 450 Nm nelle prime due marce.

Contenuti da auto superiore

Un gran numero di sistemi di assistenza alla guida montati nella BMW Serie 1 sono stati ripresi dai modelli più in alto della gamma BMW. A seconda del sistema, le immagini della telecamera ed i dati raccolti dal radar e dai sensori ad ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare l’area circostante del veicolo e avvisare il conducente di pericoli o ridurre al minimo il rischio di incidente mediante azioni correttive di frenata e sterzata. L’equipaggiamento standard in Europa include il sistema Collision Warning, Pedestrian Detection con funzione di frenata in ambiente urbana, che avverte anche il conducente della presenza di ciclisti. Di serie anche il sistema di Lane Departure Warning con ritorno della corsia attivo, operativo da 70 a 210 km / h. Debutta anche il sistema di Parking Assistant attivo, che memorizza un percorso base di parcheggio, grazie a radar e fotocamera, così da replicare il tutto senza sforzo. Inoltre, sono disponibili i sensori di parcheggio (PDC) anteriori e posteriori o l’optional della Rear View Camera.

Gli interni

Abbiamo già detto di quanto sia aumentato lo spazio per i passeggeri ed i bagagli all’interno della nuova BMW Serie 1. Inoltre, abbiamo l’utilizzo della nuova info-telematica di bordo, grazie al sistema BMW iDrive 7.0 con sistema di Gesture Control ed al sistema BMW Intelligence Personal Assistant (Hey, BMW!) che si interfaccia con uno schermo LCD fino a 10.25″ (BMW Live Cockpit Professional).

Il sistema Base BMW Live Cockpit e BMW Live Cockpit Plus, che includono il sistema di navigazione satellitare e la predisposizione per Apple CarPlay, hanno entrambi due quadranti analogici classici ed uno schermo in formato verticale 4:3 da 5,1 pollici che visualizza le informazioni come la velocità della vettura, lo stato dei sistemi di assistenza alla guida e le istruzioni di navigazione.
Il sistema BMW Live Cockpit Professional ha un design completamente nuovo, la cui forma e struttura si riferiscono al doppio rene BMW riprogettato.

Tre diverse varianti dei sedili anteriori ed un’ampia scelta di rivestimenti – dal tessuto alla pelle – sono disponibili per la BMW Serie 1. Nella specifica di base, i sedili sono rivestiti in tessuto color antracite. Rivestimento in tessuto / Sensatec in antracite con riflessi grigi è disponibile come opzione, come la Pelle Dakota in Nero o Magma Rosso. Sono disponibili anche tutte queste varianti per i sedili sportivi opzionali.
Il modello Sport Line comprende sedili sportivi con rivestimento in tessuto / Sensatec e le luci grigie mentre le luci arancioni sono disponibili come opzione. Il volante sportivo nelle vetture Sport Line (incluso anche nel Luxury Model Line) ha un inserto decorativo in alluminio. I sedili standard o sportivi opzionali, in questa variante, sono realizzati in pelle Dakota.

Il modello M Sport e le specifiche standard per la BMW M135i xDrive includono il volante sportivo M ed i sedili sportivi Trigon / Sensatec in tonalità nera. Questo elemento è realizzato con cuciture a contrasto blu. Per i sedili sportivi, la pelle Dakota è disponibile in nero, nero con riflessi blu e magma red con cuciture in grigio che mettono in risalto i contrasti. Chi ordina la BMW Serie 1 in allestimento M Sport o BMW M135i xDrive, possono beneficiare dei sedili M Sport con poggiatesta integrato e cuscino del sedile estensibile. Questi sono disponibili anche con rivestimento in Trigon e Alcantara, oltre a pelle Dakota in Black e Magma Red.

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La BMW M135i xDrive

L’impatto dinamico positivo del corpo vettura irrigidito è ancora più pronunciato sulla BMW M135i xDrive, la versione sportiva della gamma. Il telaio anteriore è rafforzato da una barra di torsione aggiuntiva sui duomi anteriori e da una barra di rinforzo sul tunnel centrale, oltre a una barra antirollio con un valore più elevato di precarico, che fornisce un eccellente supporto alla guida. Tutto ciò si combina con le sospensioni Sport standard e lo sterzo M Sport con il suo rapporto più diretto e una risposta ancora più nitida – la cui assistenza elettrica varia anche in base alla velocità della strada e all’accelerazione laterale, riducendo lo sforzo di guida richiesto. La gestione dell’equilibrio ad elevate velocità, è migliorato dall’aerodinamica sofisticata che riduce il sollevamento dell’asse anteriore. Nel frattempo, i freni M Sport offrono un’eccellente resistenza alla fatica. Lo sterzo M Sport e l’impianto frenante M Sport, sono disponibili anche come optional per gli altri modelli della BMW Serie 1.

Il nuovo 4 cilindri B48TU della BMW M135i xDrive

È il quattro cilindri più potente del BMW Group che eroga 225 kW (306 CV) dalla sua cilindrata di 2,0 litri tra 5.000 e 6.250 giri. La sua coppia massima di 450 Nm è disponibile a 1.750 giri / min e resta lì fino a 4.500 giri. Lo scatto da fermo a 100 km / h è coperto in 4,8 secondi (4,7 secondi con il pacchetto M Performance, disponibile dall’11 / 2019), mentre la velocità massima è limitata a 250 km / h.
Nonostante queste straordinarie prestazioni, la BMW M135i xDrive ha bisogno di 7.1 – 6.8 litri di carburante ogni 100 chilometri sul ciclo combinato ed emette solo 162 – 155 grammi di CO2 per chilometro.

L’albero a gomiti rinforzato con un cuscinetto principale di diametro maggiore, nuovi pistoni con un rapporto di compressione aumentato e bielle modificate con estremità non a sbalzo, forniscono le basi necessarie per un aumento di potenza in tutta affidabilità.
Un turbocompressore più grande integrato nel collettore di scarico e la valvola Wastegate compresa, aumentano la potenza del motore e lo rendono termodinamicamente efficiente a temperature di scarico fino a 1.025 ° C. Sono stati, inoltre, installati iniettori modificati per aumentare il volume del flusso. La capacità del pacchetto di raffreddamento è stata massimizzata con un radiatore dell’olio della trasmissione che è separato dal circuito del liquido di raffreddamento del motore, a cui si aggiunge una nuova ventola elettrica da 850 watt, due radiatori refrigeranti remoti nei passaruota ed un serbatoio di espansione ingrandito, assicurando il regolamento dei flussi termici in ogni situazione.
Il motore top della gamma è assistito da uno scarico a doppia uscita di nuova concezione con minima contropressione allo scarico, che è immediatamente identificabile dalla coppia di terminali di scarico tagliati ad angolo che misura 100 millimetri di diametro.
Il sistema ASD (Active Sound Design)
montato di serie amplifica il reale suono dal motore e lo modula in abitacolo. Benvenuto suono artificiale.

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