BMW M135i xDrive: arriva la testa di serie con 306 CV

Ecco la nuova BMW M135i xDrive!

Dopo la presentazione in mattinata della nuova BMW Serie 1, andiamo ad analizzare in dettaglio la sua versione M Performance: la BMW M135i xDrive.

Come abbiamo già accennato, l’utilizzo della piattaforma FAAR-WE, che prevede l’installazione del motore trasversale e la trazione tramite asse anteriore o integrale, presenta una rigidità torsionale più elevata e grazie all’uso di componenti in alluminio (come il baule ed il cofano motore), la massa complessiva cala di 30 kg, rispetto al modello precedente.

La precedente Serie 1 con sigla M135i era spinta dal 6 cilindri 3.0 litri N55 single turbo che era in grado di erogare circa 320 CV. Da ora non sarà più così. Avremo il nuovo B48TU da 2.0 litri, 4 cilindri, sovralimentato con turbocompressore TwinScroll ed in grado di erogare 306 CV che saranno scaricati al suolo attraverso il sistema integrale di BMW xDrive. Questo top di gamma affronterà Audi S3 e Volkswagen Golf R, oltre alle Mercedes-Benz A35 AMG 4Matic.

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La BMW M135i xDrive

L’impatto dinamico positivo del corpo vettura irrigidito è ancora più pronunciato sulla BMW M135i xDrive, la versione sportiva della gamma. Il telaio anteriore è rafforzato da una barra di torsione aggiuntiva sui duomi anteriori e da una barra di rinforzo sul tunnel centrale, oltre a una barra antirollio con un valore più elevato di precarico, che fornisce un eccellente supporto alla guida. Tutto ciò si combina con le sospensioni Sport standard e lo sterzo M Sport con il suo rapporto più diretto e una risposta ancora più nitida – la cui assistenza elettrica varia anche in base alla velocità della strada e all’accelerazione laterale, riducendo lo sforzo di guida richiesto.

La gestione dell’equilibrio ad elevate velocità, è migliorato dall’aerodinamica sofisticata che riduce il sollevamento dell’asse anteriore. Nel frattempo, i freni M Sport offrono un’eccellente resistenza alla fatica. Lo sterzo M Sport e l’impianto frenante M Sport, sono disponibili anche come optional per gli altri modelli della BMW Serie 1.

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Il nuovo 4 cilindri B48TU della BMW M135i xDrive

È il quattro cilindri più potente del BMW Group (B48A20T1) che eroga 225 kW (306 CV) dalla sua cilindrata di 2,0 litri tra 5.000 e 6.250 giri. La sua coppia massima di 450 Nm è disponibile a 1.750 giri / min e resta lì fino a 4.500 giri. Lo scatto da fermo a 100 km / h è coperto in 4,8 secondi (4,7 secondi con il pacchetto M Performance, disponibile dall’11 / 2019), mentre la velocità massima è limitata a 250 km / h.

Nonostante queste straordinarie prestazioni, la BMW M135i xDrive ha bisogno di 7.1 – 6.8 litri di carburante ogni 100 chilometri sul ciclo combinato ed emette solo 162 – 155 grammi di CO2 per chilometro. Per poter raggiungere tale risultato ci si affida alla rinnovata trazione xDrive ed alla trasmissione automatica ad 8 rapporti Aisin 8G45. Ancora più importante, per la prima volta in assoluto, sull’assale anteriore sarà presente il differenziale attivo BMW M Sport Differential – di tipo Torsen – che sarà caratterizzato da funzionalità di slittamento limitato con un lock-up fino al 39%.

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L’albero a gomiti rinforzato con un cuscinetto principale di diametro maggiore, nuovi pistoni con un rapporto di compressione aumentato bielle modificate con estremità non a sbalzo, forniscono le basi necessarie per un aumento di potenza in tutta affidabilità. 
Un turbocompressore più grande integrato nel collettore di scarico e la valvola Wastegate compresa, aumentano la potenza del motore e lo rendono termodinamicamente efficiente a temperature di scarico fino a 1.025 ° C. Sono stati, inoltre, installati iniettori modificati per aumentare il volume del flusso. 

Sistema di raffreddamento e scarico realizzato su misura

La capacità del pacchetto di raffreddamento è stata massimizzata con un radiatore dell’olio della trasmissione che è separato dal circuito del liquido di raffreddamento del motore, a cui si aggiunge una nuova ventola elettrica da 850 wattdue radiatori refrigeranti remoti nei passaruota ed un serbatoio di espansione ingrandito, assicurando il regolamento dei flussi termici in ogni situazione.
Il motore top della gamma è assistito da uno scarico a doppia uscita di nuova concezione con minima contropressione allo scarico, che è immediatamente identificabile dalla coppia di terminali di scarico tagliati ad angolo che misura 100 millimetri di diametro.
Il sistema ASD (Active Sound Design)
 montato di serie amplifica il reale suono dal motore e lo modula in abitacolo. Benvenuto suono artificiale.

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