BMW i Vision Future Interaction: futuro open-air
BMW i Vision Future Interaction: è la risposta di BMW alla richiesta di veicoli a guida autonoma e mostra anche il nuovo display con la nuova tecnologia AirTouch.
BMW i Vision Future Interaction è la risposta di BMW a quale potrebbe essere la vettura del futuro – incluso il display ad alta risoluzione del quadro degli strumenti in cui il contenuto risponde alle esigenze della singola situazione. Al fine di rendere l’interazione dei passeggeri con il veicolo il più intuitivo possibile, tutte le funzioni sono controllate mediante sfioramento delle superfici, tramite i gesti e la voce.
L’interno ha un profilo da sportiva di razza, sportiva e flessibile. Da una parte, supporta il conducente in modalità di guida manuale con un focus ben definito. D’altra parte, quando il veicolo è in modalità altamente automatizzato, l’interno offre l’opportunità di rilassarsi sfruttando la guida proattiva, utilizzando il tempo guadagnato attraverso la fruizione completa dei contenuti disponibili sul display informativo centrale. Il veicolo regola automaticamente la modalità e l’ambiente circostante per la modalità di guida, o si riconverte in modalità digitale quando è imposta la guida autonoma. Il guidatore può con un semplice colpo d’occhio osservare lo stato di carica delle batterie del veicolo o le rotte offerte dal navigatore, prima di iniziare il viaggio sul loro telefono cellulare intelligente, i Watch o Mirror Mobility. Questi vengono poi trasferite automaticamente ai menù appropriati, le mappe sul display e le informazioni utili al conducente sul display panoramico della BMW i Vision Future Interaction. Il passaggio dal dispositivo mobile al veicolo avviene senza soluzione di continuità.
La BMW i Vision Future Interaction ha di serie un Head-Up Display, un quadro strumenti con display tridimensionale, ed un display panoramico da 21 pollici che si estende su quasi tutto il lato del passeggero.
Il conducente riceve informazioni dall’unità chiave sull’Head-Up Display ad alta risoluzione, che riflette i dati più importanti quali la velocità, i limiti di velocità o le informazioni di navigazione all’interno del campo di visibilità sul parabrezza anteriore. Il quadro strumenti si trova direttamente dietro il volante e le informazioni sono mostrate qui in visualizzazione tridimensionale (autostereoscopically). Così come le solite informazioni sulla velocità, consumi ed autonomia, il conducente è anche provvisto di informazioni quali il sopraggiungere dei veicolare o identificare veicoli in arrivo non ancora nel campo visivo del guidatore. Il conducente è quindi in grado di rispondere in una fase iniziale per tutte le situazioni di traffico immaginabili. Ciò vale anche in caso di guida altamente automatizzata. Se il conducente deve prendere il comando del veicolo, il sistema fornisce una segnalazione appropriata. La tecnologia agisce in modo predittivo, facendo sì che il conducente ha almeno dai cinque ai sette secondi per rispondere.
Il display panoramico centrale è l’elemento di interazione più sorprendente della BMW i Vision Future Interaction. Si estende dalla consolle centrale attraverso l’intero lato del passeggero e sembra fluire armoniosamente dal pannello del cruscotto. L’altezza di visualizzazione di undici centimetri consente di avere un cruscotto di altezza non superiore a quello della BMW i8 standard e permette una visione ottimale alla parte anteriore del veicolo. Il display panoramico ad alta risoluzione nella BMW i Vision Future Interaction è larga circa 40 centimetri mentre la diagonale dello schermo è di 21 pollici.
Quando il conducente entra nel veicolo, questo schermo panorama visualizza perfettamente il contenuto che è fornito dalla visione di Open Mobility Nube da BMW e può essere visto anche automaticamente utilizzando l’App BMW Connected su uno smartphone o altri dispositivi digitali. Il display si regola automaticamente, in risposta al tipo di utilizzo della BMW i Vision Future Interaction. In futuro, per esempio, il sistema potrebbe passare automaticamente da puro audio per la trasmissione video durante le conversazioni telefoniche, se i veicoli si spostano in modo completamente automatizzato. Conducenti e passeggeri hanno anche la possibilità di un accesso illimitato a contenuti Web, mail o offerte audiovisive.
Mentre il guidatore rimane attivo al volante, le informazioni – in ambito ridotto – vengono visualizzate sul grande display panoramico per ridurre al minimo la distrazione e mantenere la messa a fuoco interamente su ciò che sta accadendo sulla strada.
Il numero degli elementi di comando è ridotto al minimo nella BMW i Vision Future Interaction.
Il più importante di questi elementi – il selettore di modalità di guida – si trova sul lato sinistro del volante. Questo viene utilizzato per selezionare tra le tre modalità di guida.
La modalità “Pure Drive” incontra il tipico marchio BMW per ottenere il piacere di guida in ogni momento. I sistemi ausiliari sono utilizzati passivamente in questa modalità ed offrono solo segnalazioni di allarme senza effettivamente intervenire nel controllo del veicolo.
L’impostazione “Assist” fornisce impostazioni di rete ottimale con l’ambiente circostante.
Il percorso migliore è calcolato in tempo reale ed immesso nel sistema di navigazione. Il veicolo supporta le prestazioni di guida del conducente ed interviene attivamente se vi è pericolo di un evento come un incidente, o se un ostacolo sulla strada sembra essere un rischio per la sicurezza.
Quando il veicolo è in “Auto Mode”, il veicolo stesso prende il controllo della guida ed accelera e frena in modo indipendente, senza che il conducente debba intervenire.
Nel prossimo futuro, questo potrebbe già possibile, in alcuni tratti di strada, come per esempio tratti di autostrade tedesche o nelle Car Pool Lanes negli Stati Uniti.
Cartella Stampa Completa BMW Vision Future Interaction al CES di Las Vegas 2016