Alex Zanardi e la sua esperienza alla 24h di Daytona

Zanardi e la sua esperienza a bordo della BMW M8 GTE a Daytona

La BMW M8 GTE #25 ha tagliato il traguardo al primo posto nella categoria GTLM alla storica 24 Ore di Daytona, con i piloti Connor De Phillippi (USA), Augusto Farfus (BRA), Philipp Eng (AUT) e Colton Herta (USA). La BMW M8 GTE #24, guidata anche da Alex Zanardi, si è classificata al 32 simo posto generale (9° di classe GTLM).

Questo ultimo successo ha sancito la terza vittoria GTLM nella serie IMSA per la BMW M8 GTE. BMW ha festeggiato la sua prima vittoria a Daytona nel 1976 con la BMW 3.0 CSL. Questo è stato seguito nel 1997 e nel 1998 da due vittorie di classe con la BMW M3 GTR. La vittoria complessiva è andata ai prototipi BMW Power nel 2011 e 2013. Il Team BMW RLL ha concluso per la prima volta sul gradino più alto del podio a Daytona.

Le impressioni di Alex Zanardi dopo la 24h di Daytona

Abbiamo una gara incredibilmente intensa alle spalle – vinta da BMW. Sono felice. Dopotutto, faccio parte del team, quindi mi sento un po’ come un vincitore. Congratulazioni ai ragazzi. Augusto, in particolare, ha fatto un lavoro incredibile. Da un punto di vista sportivo, non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi con l’auto numero 24. Mi sento incredibilmente dispiaciuto per tutti coloro che hanno lavorato così duramente a questo progetto, sia a Monaco che qui negli Stati Uniti. Abbiamo davvero testato innumerevoli scenari possibili durante la corsa verso la gara, ma durante il primo pit-stop si è verificato un imprevisto. Questo è il motorsport, dobbiamo solo accettarlo. A parte questo, la mia presenza qui a Daytona, con il grande supporto di fan, colleghi e avversari, è stato come una fiaba. Vorrei ringraziare la BMW Motorsport e il BMW Team RLL per una delle migliori esperienze della mia vita.

Alessandro Zanardi (#24 BMW M8 GTE, 9° posto)

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...