Zanardi: primo test positivo a bordo della BMW M8 GTE

Zanardi BMW M8 GTE Road to Daytona 2019

Miramas (FRA) 06th November 2018. BMW M Motorsport, Testing, Alessandro Zanardi (ITA) BMW M8 GTE.

Per Alex Zanardi è un primo test positivo a bordo della BMW M8 GTE in occasione del “Road to Daytona”, sebbene sotto la pioggia, con risultati incoraggianti

Il BMW Brand Ambassador e pilota, Alessandro Zanardi, ha completato con successo il suo primo test a bordo della BMW M8 GTE in preparazione della gara di 24 ore a Daytona che si terrà a gennaio. Questa settimana, BMW M Motorsport e Zanardi hanno trascorso tre giorni di test a Miramas, nel sud della Francia. Anche se la pioggia non ha portato le condizioni ideali, Zanardi era ancora in grado di realizzare molti giri nella BMW M8 GTE. In totale, ha guidato quasi 700 chilometri nel corso dei tre giorni.

Per poter girare “liberamente”, Zanardi ha utilizzato lo stesso sistema di conversione che gli consentiva di guidare senza l’utilizzo delle protesi alla gambe, che aveva già utilizzato sulla BMW M4 DTM.

La frenata viene eseguita usando una leva, che opera con il braccio destro. Il volante speciale consente a Zanardi di accelerare utilizzando un anello e di cambiare marcia utilizzando i paddle. Il meccanismo del gas al volante, mostrato per la prima volta nel DTM, è stato adattato al volante molto più complesso della BMW M8 GTELa leva del freno ha anche un pulsante, con il quale Zanardi può scalare marcia quando si frena in curva.

Zanardi BMW M8 GTE Road to Daytona 2019 (6)

Miramas (FRA) 06th November 2018. BMW M Motorsport, Testing, Alessandro Zanardi (ITA) BMW M8 GTE.

Le impressioni di Zanardi

“Penso di aver fatto enormi progressi durante questo test. Soprattutto se considero che le condizioni climatiche erano molto difficili. Miramas non è un circuito facile comunque, e poi abbiamo avuto anche la pioggia. È stata una sfida conoscere la vettura in queste condizioni ed allo stesso tempo scoprire cosa devo fare mentre guido. 

Tuttavia, è stato un test molto produttivo. La mia sensazione nei confronti dell’auto è migliorata continuamente e presto ho scoperto cosa avrei dovuto fare con le mie mani e come poter controllare le varie funzioni elettroniche della vetturaOra siamo molto ben preparati per il prossimo test a Daytona. Devo dire che la BMW M8 GTE è una vera bellezza. È stato un privilegio per me portarla in pista e guidarla per così tanti giri. “

Disabilità e Motorsport: una nuova sfida

Sempre a Miramas c’era Nathalie McGloin, presidente della neonata “FIA Disability and Accessibility Commission“. Ha usato la visita per parlare con Zanardi e BMW M Motorsport di opportunità per piloti da corsa con problemi fisici.

Zanardi BMW M8 GTE Road to Daytona 2019 (5)

Miramas (FRA) 06th November 2018. BMW M Motorsport, Testing, Nathalie McGloin (GBR) and Alessandro Zanardi (ITA), BMW M8 GTE.

BMW M Motorsport sta lavorando a stretto contatto con la FIA, ACO e IMSA per ottenere l’approvazione di un’auto adattata alle esigenze di Zanardi per le gare GTE.

Comunicato stampa completo

Potrebbero interessarti anche...