BMW M3: ora anche manuale!

La BMW M3 svela il suo cambio manuale

Più ci avviciniamo alla presentazione delle future BMW M3 e BMW M4, più abbiamo dettagli e conferme. In queste nuove foto spia, notiamo chiaramente il tunnel centrale con l’aspetto definitivo e la sua bella leva del cambio manuale che si staglia sul resto.

La nuova BMW M3 arriverà nella seconda metà del 2020, quindi dobbiamo ancora attendere molto per la sua rivelazione ufficiale, ma nel frattempo prosegue spedita i suoi test invernali in tutto il Mondo. In queste nuove foto spia non abbiamo la gioia di ammirare i nuovi “dentoni”, ma notiamo che prende le ottiche anteriori della BMW Serie 4, mantenendo il posteriore della Serie 3. Quindi si riallaccia a quanto già avvenuto sulla BMW Serie 3 E90.

Sul retro, troviamo il nolder sul baule maggiormente distinguibile, oltre ad una visione più completa della zona di scarico e dell’estrattore posteriore. Altro dettaglio distintivo, per il quale siamo sicuri sia una BMW M, è che presenta i classici specchi laterali “sospesi” che vengono installati quando la vettura è in fase “FP3” , ossia prossima alla produzione.

Ma quello che più ci interessa è l’interno: sedili sportivi BMW M di serie in pelle totale (optional quelli in guscio in fibra di carbonio) e la leva del cambio manuale a 6 marce.

BMW M3 G80 Spy 2021
BMW M3 G80 Spy 2021

Tre anime: da 450 a 510 CV

BMW M3 Pure: manuale e trazione posteriore

Alla base della gamma BMW M3 ci sarà la declinazione PURE, che permetterà di focalizzarsi sulla massima esperienza di guida e nel simbiosi uomo-macchina. Grazie all’utilizzo della trazione posteriore ed alla trasmissione manuale a 6 rapporti, il 6 cilindri S58, sarà mirato ad offrire circa 450 CV. In questo modo si tenderà la mano ai puristi della guida “dura e pura” che da anni sentono la mancanza di un mezzo meno filtrato.

BMW M3: automatica ed integrale, ma con 480 CV

Qui si cambia registro: la potenza del 3.0 litri TwinTurbo S58 sale fino a 480 CV ed arriva la trazione integrale BMW M xDrive. Questo comporta l’utilizzo della trasmissione automatica di ZF ad 8 rapporti rivista appositamente per le vetture BMW M. La futura BMW M3 sarà in grado di offrire, rispetto alla PURE, un maggior motricità in curva, maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa, ma sarà più pesante.

BMW M3 Competition: nuovo setup delle sospensioni e quota 510 CV

Giusto un gradino più in alto, ma con un maggior focus alle prestazioni assolute, la BMW M3 Competition, sarà offerta esclusivamente con trazione integrale BMW M xDrive e trasmissione automatica. Esclusiva per la Competition, il sistema frenante BMW M con dischi carboceramici. Questo comporta l’utilizzo di cerchi dal diametro maggiorato e differenziato sui due assali, precisamente di 19 e 20″.

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