BMW 530e: perchè preferirla alla 530i?


 

BMW 530e iPerformance - BMW Serie 5 G30 (12)

BMW 530e contro 530i: eresia? Non proprio, perché entrambe sono spinte dal 4 cilindri 2.0 litri turbo, con la variante iPerformance che aggiunge un comparto elettrico

Un tempo non ci saremo proprio posti il problema: un 3.0 litri sei cilindri vince sopra ogni cosa. Attualmente abbiamo due quattro cilindri turbo a spingere le due Serie 5. Solo che una ha anche il plus dell’elettrico

La nuova BMW 530e iPerformance, la variante ibrida della BMW 530i, potrebbe effettivamente essere la miglior BMW Serie 5 per gli equilibri complessivi. In questa recensione di Engadget, si sostiene che la BMW 530e è una vettura migliore della BMW 530i. 

Partiamo dai freddi numeri: il prezzo. La BMW 530i in Italia è disponibile solo in configurazione xDrive, con un prezzo di listino – in allestimento Business – di 59’050 Euro. L’equivalente 530e, con la sola trazione posteriore e medesimo allestimento, si ferma a 58’750 Euro. Ciò è inusuale, poiché la maggior parte dei veicoli ibridi ha un prezzo più alto rispetto alle loro controparti a benzina, il che fa sì che i clienti pesino i risparmi sui costi del carburante rispetto al costo aggiuntivo dell’auto per gli anni a venire. 

Entrambe 4 cilindri

Sia la BMW 530e che la 530i utilizzano il motore a quattro cilindri turbo B48 da 2.0 litri abbinato alla trasmissione automatica ad otto rapporti. L’ibrida con trazione posteriore e l’altra a trazione integrale xDrive. La potenza per entrambe è identica: 185 kW / 252 CV. L’unica differenza nel powertrain è che il motore elettrico della 530e arriva in aiuto del 4 cilindri turbo benzina. Questo non solo aumenta l’efficienza, ma fornisce un incremento di coppia, per un totale di 450 Nm (320 Nm dal 4 cilindri e 130 Nm dal motore elettrico), oltre i 350 Nm della 530i. 

Nel classico sprint da fermo la BMW 530e arriva ai 100 km/h in appena 6.2 secondi, con una velocità massima di 235 km/h (autolimitata). La compagna 530i xDrive, grazie alla trazione integrale, migliora il tempo di 2 decimi (6.0 secondi) e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Questo è un risultato sorprendente anche alla luce della massa delle due vetture: 1845 kg a vuoto per la 530e, 1670 kg a vuoto per la 530i xDrive. I 175 kg di differenza sono tutto ad uso delle batterie e del motore elettrico.

BMW 530e iPerformance - BMW Serie 5 G30 - BMW i Performance

Perchè preferire la 530e?

Non solo per le prestazioni ormai veramente vicine. Entrambi condividono l’ottima base meccanica, ma la 530e ha un plus non da poco. Grazie alla sistemazione del motore elettrico davanti al cambio, i rapporti dello stesso vengono utilizzati anche nell’esercizio esclusivamente elettrico. In questo modo è stato possibile rinunciare al convertitore di coppia e compensare una buona parte del peso superiore del motore elettrico e delle batterie.
 
Le modalità di guida selezionabili mediante il tasto Driving Experience Control consente la scelta tra tre modalità disponibili: Sport, Comfort ed Eco, mentre il pulsante eDrive permette di scegliere tra Auto eDRIVE, Max eDRIVE e Battery Control.
 
La prima prevede un tandem ottimale tra 4 cilindri ed elettrico, consentendo di realizzare nella modalità esclusivamente elettrica una velocità massima di 90 km/h. Questa modalità viene impostata come modalità di base a ogni nuovo avviamento della vettura.
Nella modalità Max eDRIVE la BMW 530e iPerformance si muove in modalità esclusivamente elettrica (salvo pressione a fondo del pedale del gas), fino a 140 km/h.
In Battery Control il guidatore può impostare manualmente il livello di carica della batteria ad alta tensione fra il 30 e il 100%, per preservare l’energia fino al momento in cui gli sarà utile (per esempio nelle zone a traffico limitato).
 

Perchè preferire la 530i?

Fondamentalmente non ci sono motivi principali per scegliere la versione solo a ciclo otto. L’unico vantaggio è affidato al baule. Difatti, nella BMW 530e la capacità si riduce da 530 a 410 litri, per via dell’alloggiamento delle batterie.
 

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