BMW Group post-COVID: quali scenari ci attendono

Come reagirà il BMW Group post-COVID?

Con la pandemia COVID in lenta recessione, ecco che si iniziano a tirare le somme delle debacle finanziarie e non dei singoli attori. Tra questi, il BMW Group, ipotizza una serie di scenari a breve e medio termine, per far fronte alla nuova emergenza finanziaria.

Chiaramente, la situazione rimane grave e le previsioni di mercato sono soggette a vincoli in queste circostanze. Stiamo gradualmente aumentando nuovamente la produzione in base alla domanda in ciascun mercato. Tuttavia, stiamo monitorando da vicino gli sviluppi per essere in grado di rispondere con la massima flessibilità. Stiamo mantenendo un controllo rigoroso sui livelli delle scorte perché la liquidità ha priorità assoluta in questa situazione.

Stiamo facendo tutto il possibile per sfruttare la nostra esperienza per combattere il virus. Stiamo contribuendo a proteggere la salute pubblica. Allo stesso tempo, stiamo anche facendo la nostra parte per aiutare il rilancio dell’economia e la ripresa della vita pubblica in numerosi Paesi. Entrambi questi fattori sono estremamente rilevanti e possono funzionare solo all’unisono

Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione della BMW AG

Muoversi d’anticipo per non esser impreparati

Con il suo programma Performance> NEXT lanciato nel 2017, il BMW Group ha posto le basi per raggiungere una maggiore efficienza e prestazioni operative più elevate. Ha inoltre garantito un accesso strategico alle materie prime necessarie per la mobilità elettrica. Dall’inizio dell’anno in corso, il BMW Group ha acquisito direttamente il cobalto e il litio necessari e ha trasferito tali risorse ai fornitori che producono le batterie. Entro il 2025, il Gruppo intende investire oltre 30 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per consolidare ulteriormente il proprio ruolo di leader dell’innovazione.

Il BMW Group continua a lavorare instancabilmente per ridurre i livelli di emissioni di CO2 nella sua gamma ed è ancora impegnato per raggiungere l’obiettivo di CO2 previsto per la flotta per i nuovi veicoli immatricolati in Europa quest’anno. Questo è circa il 20% in meno rispetto all’obiettivo dello scorso anno.

Rimaniamo fermamente impegnati a raggiungere gli obiettivi di CO2 concordati all’interno dell’Unione Europea e nell’introduzione della norma sulle emissioni Euro 6d. Semplicemente non possiamo permetterci di riposare sugli allori quando si tratta di proteggere l’ambiente.

Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione della BMW AG

Un’offerta variegata per ogni esigenza

Oltre alla BMW i3, la MINI Cooper SE completamente elettrica è entrata in produzione nello stabilimento di Oxford (UK) del Gruppo alla fine del 2019. Quest’anno, la produzione della BMW iX3 inizierà nello stabilimento di Shenyang in Cina, seguita nel 2021 dalla BMW iNEXT e dalla BMW i4 rispettivamente negli stabilimenti di Dingolfing e Monaco di Baviera – tutti equipaggiati con la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione.

La prossima generazione della BMW Serie 7 segnerà senza dubbio un nuovo traguardo. Anche il fiore all’occhiello del marchio BMW offrirà ai clienti il “Power of Choice” ed è impostato per essere disponibile con quattro diversi tipi di trasmissione: in versione diesel o benzina altamente efficiente, come ibrido plug-in elettrificato e, per la prima volta, come un modello BEV completamente elettrico, che sarà anche dotato di tecnologia di trasmissione elettrica di quinta generazione. Con questa combinazione, il BMW Group sottolinea la sua aspirazione di offrire a ogni cliente la tecnologia giusta per una mobilità più sostenibile.

La liquidità resta forte

La nostra comprovata strategia di investimento mirato con il senso della misura è più che mai attuale. Alla luce della situazione in atto, sospenderemo alcuni progetti o li sottoporremo a un’ulteriore revisione. Ci aspettiamo quindi di ridurre le spese in conto capitale da quasi 5,7 miliardi euro nel precedente esercizio finanziario a meno di quattro miliardi di euro nel 2020. Il BMW Group ha inoltre rafforzato la sua già forte posizione di liquidità aumentando i fondi liquidi a quasi 19 miliardi di euro alla fine del trimestre. Continuiamo ad avere il miglior rating creditizio di tutte le case automobilistiche europee e il secondo migliore in tutto il mondo. La nostra forte affidabilità creditizia ci consente di continuare a beneficiare dell’eccellente accesso ai mercati dei capitali internazionali.

Nicolas Peter, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Finance

Il BMW Group aggiorna l’obiettivo per il margine EBIT del segmento Automotive

Il BMW Group si pone obiettivi ambiziosi, anche in tempi politicamente ed economicamente turbolenti. Tuttavia, l’incertezza che circonda la diffusione globale del coronavirus e le sue conseguenze rende difficile prevedere con precisione le prestazioni aziendali del BMW Group per l’esercizio 2020. Il BMW Group prevede ancora che la diffusione del coronavirus e le misure di contenimento necessarie penalizzeranno seriamente la domanda in tutti mercati principali per tutto l’anno 2020.

In questo contesto, si prevede che le consegne del segmento Automotive ai clienti di tutto il mondo nel 2020 diminuiranno significativamente rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, si prevede che gli utili del settore automobilistico peggiorino, in particolare nella prima metà dell’anno. Come annunciato il 5 maggio, la società ha ampliato l’indicazione per il margine EBIT del segmento Automotive a causa della situazione estremamente instabile. La società prevede ora che il margine EBIT per il 2020 sarà compreso tra 0% e 3%.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...