BMW: il suo futuro? Scopriamolo!

Il BMW Group sta accelerando verso una transizione alla mobilità elettrica, mantenendo comunque ferma la possibilità di scelta al cliente: Power of Choice, afferma il claim dell’azienda tedesca, che fornirà – quindi – vetture con alimentazione tradizionale, ibrida e full electric.

Stiamo implementando sistematicamente la nostra strategia di elettrificazione. Entro la fine del 2022, ciascuno dei nostri stabilimenti tedeschi produrrà almeno un veicolo completamente elettrico. Siamo in grado di produrre sia veicoli con motori a combustione interna che motopropulsori elettrici su un’unica linea e rispondere in modo flessibile alle richieste dei clienti

Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione

A Monaco una nuova linea di produzione

Lo stabilimento principale di Monaco, a seguito dell’ampliamento della carrozzeria e della costruzione di una nuova officina di verniciatura efficiente sotto il profilo delle risorse tra il 2016 e il 2018, vedrà un investimento di circa 400 milioni di euro in una nuova linea di assemblaggio di veicoli da qui al 2026. La nuova linea di assemblaggio a Monaco verrà realizzata nel sito attualmente utilizzato per la produzione dei motori. I motori a combustione con quattro, sei, otto e 12 cilindri saranno fabbricati negli stabilimenti dell’azienda a Steyr in Austria e Hams Hall nel Regno Unito in futuro. La produzione dei motori sarà trasferita da Monaco gradualmente entro il 2024.

Trasformazione verso l’elettromobilità

Il riallineamento della rete di produzione si basa su tre priorità: trasformazione verso l’elettromobilità e la digitalizzazione; efficienza dei processi e delle strutture; e sostenibilità nella produzione e nella logistica. Quali saranno e dove saranno prodotti i nuovi modelli elettrici?

  • BMW i4 – anno 2021 – Stabilimento di Monaco
  • BMW iX – anno 2021 – Stabilimento di Dingolfing
  • BMW i7 – anno 2021 – Stabilimento di Dingolfing
  • BMW i5 – anno 2021 – Stabilimento di Dingolfing
  • BMW X1 – anno 2022 – Stabilimento di Regensburg
  • BMW iX1 – anno 2022 – Stabilimento di Regensburg  
  • Nuovo MINI Countryman – anno 2023 – Stabilimento di Lipsia

Proprio il brand MINI subirà una naturale rivoluzione in ottica BEV, iniziando nel 2023 a produrre un nuovo Crossover da affiancare alla futura Countryman, che sarà proposta con trazione “tradizionale” ed elettrica.

Negli ultimi anni abbiamo lavorato continuamente per guidare il nostro stabilimento verso un futuro di successo. Questo contratto per la produzione del successore della MINI Countryman ci offre un’altra importante pietra miliare verso cui lavorare. È una chiara prova della fiducia dell’azienda nella nostra esperienza e nel nostro sito, e una fantastica notizia per il futuro del nostro stabilimento.

Hans-Peter Kemser, Direttore dello stabilimento del BMW Group di Lipsia

Cartella stampa completa BMW Group
Cartella stampa completa MINI

Potrebbero interessarti anche...