BMW iX3: il SUV elettrico dalla Cina per il mondo!

La BMW iX3 è qui!

BMW presenta il primo SUV completamente elettrico della propria offerta: la BMW iX3. Il primo modello completamente elettrico del brand BMW, sarà prodotto dalla società BMW Brilliance Automotive (BBA) all’interno dello stabilimento cinese di Dadong e sarà destinata al mercato globale.

Basato sull’attuale BMW X3 (G01), la sua declinazione completamente elettrica (G08) è stata completamente privata della meccanica tradizionale, per far posto ad un motore elettrico dotato della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione che produce una potenza massima di 210 kW / 286 CV ed una coppia massima di 400 Nm. Accelerazione da 0 a 100 km / h in 6,8 secondi (a fini di confronto – BMW X3 30i: 6,4 secondi), velocità massima (limitata elettronicamente): 180 km / h. Il motore elettrico della nuova BMW iX3 funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. Questo design consente di evitare l’utilizzo di terre rare nella produzione del motore.

È a batteria, ma ha l’impostazione di una classica BMW

La nuova batterie ad alta tensione nuove e più potenti BMW eDrive di quinta generazione, con la più recente tecnologia delle celle della batteria ed un contenuto energetico lordo di 80 kWh, consente un’autonomia operativa fino a 460 chilometri nel nuovo ciclo di prova WLTP previsto dalla legge (fino a 520 chilometri nel ciclo di prova NEDC). Quindi, abbiamo un consumo di energia elettrica combinato di 17,8 – 17,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g / km. 

La trazione è di stampo BMW: posteriore, con l’unità elettrica presente sull’asse posteriore, così da assicurare il caratteristico feeling di guida delle BMW convenzionali. Inoltre, le sospensioni adattive (di serie) ottimizzano le prestazioni sportive e il comfort.

Si guida con un solo pedale “One-Pedal-Feeling” come lo chiamano in BMW: la possibilità di recuperare quantità di energia con l’utilizzo della tecnica OPF e coasting nella posizione di guida B e Drive. Il livello di recupero può essere regolato in tre fasi. Il recupero adattivo migliora il comfort di guida e l’efficienza regolando la rigenerazione dell’energia frenante e la funzione di coasting alla situazione di guida.

La ricarica e l’autonomia non è un problema

Per quanto riguarda la ricarica, BMW provvede con la BMW Charging Card che fornisce un accesso semplice e conveniente ad oltre 450.000 punti di ricarica pubblici in tutto il mondo. Inoltre, debutta il nuovo Flexible Fast Charger (che consente l’utilizzo di diversi tipi di prese) e Wallbox ad alto rendimento ora disponibili come optional.

I nuovi servizi digitali di BMW Connected Charging in auto e tramite l’app promuovono la mobilità elettrica intuitiva e migliorano la pianificazione del viaggio, compresi i consigli per le soste di ricarica. Il sistema di navigazione tiene conto delle pause durante il viaggio per caricare la batteria ad alta tensione (include informazioni dettagliate sui singoli punti di ricarica) nella pianificazione del percorso e nel calcolo dei tempi di arrivo.
La riserva ottimizzata di energia ora consente una capacità di ricarica del veicolo fino a 150 kW nelle stazioni di ricarica rapida CC; la ricarica dallo 0 all’80% della capacità della batteria ad alta tensione richiede 34 minuti, una ricarica di 10 minuti aggiunge 100 chilometri di autonomia (WLTP). I clienti della BMW iX3 godono di tariffe particolarmente vantaggiose nelle stazioni di ricarica rapida IONITY con una componente dipendente dal consumo.

Due allestimenti: Inspiring ed Impressive

Sono disponibili due allestimenti: Inspiring che comprende verniciature metalliche, fari a LED, climatizzatore automatico a tre zone con preriscaldamento e pre-condizionamento, funzionamento automatico del portellone posteriore, tetto apribile panoramico in vetro, Driving Assistant Professional ed illuminazione ambientale.

La linea Impressive offre anche cerchi in lega da 20 pollici, vetri acustici, sedili sportivi, finiture in pelle Vernasca, display BMW Head-Up, Parking Assistant Plus e Harman Kardon Surround Sound.

Per la parte info-telematica è di serie il sistema BMW Live Cockpit Professional con sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps e BMW Intelligent Personal Assistant di serie. Integrazione con smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, aggiornamento software remoto e servizi digitali di BMW Connected Charging anche standard.

Cartella stampa completa
Dettagli tecnici

Potrebbero interessarti anche...