BMW M V8 Hybrid: il suo vecchio-nuovo V8

No, non ci siamo bevuti il cervello: la BMW M V8 Hybrid è spinta da una vecchia conoscenza. Il V8 P66 che è stato utilizzato nella stagione DTM 2017/2018 sulla BMW M4 DTM.

Il perché di questa scelta è presto detto: ingegnerizzazione e salvaguardia del peso. Difatti, rispetto al più nuovo P63 biturbo che ha equipaggiato la BMW M8 GTE, il P66, opportunamente rivisto, è stato alloggiato all’interno del telaio della M V8 Hybrid LMDh, senza aver necessità di un telaio ausiliario: questa ha consentito un grande risparmio di massa.

È stato provato anche l’inserimento del motore P63, ma l’eccesiva lunghezza – bloccata da regolamento – avrebbe causato una modifica successiva anche agli organi ausiliari del motore, creandone di fatto una versione “B”, che avrebbe superato i costi di una ingegnerizzazione ex-novo.

Si è scelto, quindi di partire dal modello P66/1 e realizzare uno studio ex-novo per le teste così da poter incrementare la cilindrata ed aumentare il regime di rotazione. Successivamente, il P66/2 è nato coadiuvato dalla sovralimentazione mediante due turbogruppi e la modifica dell’intero albero motore. Tutto questo per accrescerne la potenza senza inficiare in affidabilità.

Il terzo ed ultimo step è stata la creazione del motore P66/3, che ha visto l’affinamento della fluidodinamica in aspirazione e scarico, così da rispettare i limiti imposti dal telaio realizzato da Dallara. Così come il serbatoio dell’olio, il cablaggio ed il sistema di ibridazione è stato messo a punto. Il blocco cilindri ed i cilindri stessi sono stati lavorati alla fonderia del BMW Group in Landshut (GER) e l’intero sistema di iniezione è stato riprogettato per esser supportare l’iniezione diretta. Dalla grande esperienza maturata in Formula E, l’intero comparto ibrido (motore, inverter, pack batterie e sistema di potenza) è stato messo a punto su questa BMW M V8 Hybrid LMDh. Una frizione tra motore elettrico e termico, provvede a far “dialogare” i due sistemi consentendo – ad esempio – il transito in modalità elettrica all’interno della pit-lane.

Specifications for the P66/3 engine in the BMW M Hybrid V8.

NameV-shaped Otto four-stroke twin-turbo engine
Capacity3,999 cc
No. cylinders8
Cylinder constructionCast aluminium cylinder block and cylinder head, cylinder lining as iron layer in LDS procedure
V angle90 °
Bore93 mm
Stroke73.6 mm
Cylinder spacing102 mm
Valves per cylinder4
Engine speedmax. 8,200 rpm
Output (regulated)approx. 640 hp
Torqueapprox. 650 Nm
InjectionHigh-pressure direct injection at 350 bar
Oil systemDry sump system with six-cell oil drain pump and oil tank

Potrebbero interessarti anche...