BMW M2: scomparirà dall’Europa (per ora)

Addio BMW M2…

Respirate profondamente: inspirate con il naso ed espellete dalla bocca. Ripetetelo fin quando non scompare l’iperventilazione ed il panico. La BMW M2 – così come la conosciamo – non sarà più disponibile in Europa. Non dovete però rammaricarvi o pensare di trasferirvi in America o negli Emirati Arabi Uniti, bensì dovete solo attendere. Il motivo è presto detto: omologazione per gli inquinanti.

Il 6 cilindri in linea S55 che attualmente equipaggia la BMW M2 CS è arrivato al suo massimo step evolutivo e le spese per l’adozione di ulteriori misure anti-inquinamento, nell’attesa del nuovo modello, non possono esser sostenute da BMW, quindi la vendita della BMW M2 sarà sospesa in Europa.

Stessa sorte accadrà al V12 TwinTurbo della BMW M760Li, che verrà sostituito – come testa di serie per potenza e prestazioni – da un’unità elettrica. Una sorta di “L7”, ma elettrica.

La nuova BMW M2 dovrebbe vedere la luce con la nuova generazione di BMW Serie 2 che debutterà non prima del 2021/2022 e sarà – quindi – equipaggiata con il nuovo 6 cilindri in linea S58 che già equipaggia le BMW X3 M e BMW X4 M e che andrà sulle future BMW M3 e BMW M4 che verranno presentate questo 2 Giugno.

Rumors danno una potenza non inferiore ai 420 CV che saranno scaricati al suolo dalla sola trazione posteriore, mediante un cambio manuale a 6 rapporti o un automatico ad 8.

Potrebbero interessarti anche...