BMW Serie 5 facelift: nuova, ma sempre se stessa

La nuova BMW Serie 5 2021

BMW presenta oggi la rinnovata BMW Serie 5 2021. Il modello LCI (Life Cycle Impulse) il modo con cui BMW definisce i suoi restyling di mezza vita, si presenta al pubblico con un rinnovato stile esterno, interno e con nuovi contenuti tecnici. Tra questi spicca l’espansione a ben 5 declinazioni di modelli PHEV e tutta la gamma a 4 e 6 cilindri, si avvale della tecnologia Mild-Hybrid 48V. Le più importanti funzionalità aggiuntive degli interni includono il display e il sistema operativo, che ora comprende anche il Control Display centrale che misura fino a 12,3 pollici. Inoltre, l’introduzione del BMW Operating System 7 ora permette i servizi del BMW Intelligent Personal Assistant. L’aggiunta, ad esempio, dello Steering e Lane Control Assistant – con Active Navigation e con il nuovo sistema automatico funzioni di corsia di emergenza – all’elenco dei sistemi di assistenza alla guida porta la nuova BMW Serie 5 a compiere qualche altro passo lungo la strada verso la guida autonoma.

La nuova BMW Serie 5, berlina e Touring, saranno prodotte nello stabilimento di Dingolfing (Germania) ed in quello Austriaco di Magna Steyr (Graz). La declinazione a passo lungo, specifica per il mercato cinese, continuerà ad esser prodotta allo stabilimento Dadong della BMW Brilliance Automotive a Shenyang.

Lo stile esterno

Le dimensioni esterne sono leggermente aumentate, facendo arrivare la BMW Serie 5 a 4963 mm di lunghezza; questo grazie al nuovo design dei paraurti che fanno crescere la vettura di 27 mm (berlina) e 21 mm (Touring).

All’esterno balza subito all’occhio il nuovo frontale, che presenta il doppio rene unito da un’unica cornice e con le griglie “prominenti” verso l’esterno, dando una maggior tridimensionalità al muso. Colpo d’occhio anche per il nuovo layout dei fari, che possono esser ad “U” (tecnologia LED) o “L” (tecnologia LASER) a seconda della scelta tecnologica. Lo stesso leitmotiv è applicato alle luci posteriori, con il tipico “L-Shape” di BMW riproposto in chiave tecnologica LED dall’effetto tridimensionale. Nessuno stravolgimento per la linea di cintura laterale o per la vetratura.

Gli interni: nuovo display e Cockpit virtuale

Come per gli esterni anche gli interni della futura BMW Serie 5 LCI si rinnovano. Quello che sicuramente balza all’occhio è l’adozione dell’interfaccia virtuale iDrive 7.0 comprensiva del Virtual CockpitIl quadro strumenti completamente digitale ridisegnato, permette di visualizzare in una sezione della mappa del navigatore e ulteriori contenuti selezionabili individualmente. Allo stesso tempo, forma un cluster di visualizzazione uniforme e con il Control Display nella console centrale, che è stato ulteriormente ottimizzato (standard da 10,25 pollici o 12,3 pollici optional) per offrire operazioni touch intuitive e visualizza il contenuto in tempo reale su un massimo di dieci pagine del menu principale liberamente configurabili, ciascuna contenente tra due e quattro pad. 

La struttura a menu piatto consente inoltre un rapido accesso a tutte le impostazioni e funzioni. Anche l’interazione multi modale tra guidatore e veicolo è stata ulteriormente migliorata con il sistema operativo BMW iDrive 7.0Il cliente può scegliere tra controller iDrive, controllo touch, controllo vocale e controllo gestuale.

I nuovi comandi della console centrale e il volante sportivo in pelle con pulsanti multifunzione, caratterizzano gli interni della rinnovata BMW Serie 5. Gli equipaggiamenti di serie per la nuova BMW Serie 5 Berlina e la nuova BMW Serie 5 Touring ora includono anche il climatizzatore automatico con più funzionalità. Le nuove aggiunte all’elenco degli accessori includono sedili multifunzione M con una vasta gamma di regolazioni, nuove modanature interne e superfici dei sedili con rivestimento perforato Sensatec.

Tecnologia Mild-Hybrid 48V per tutti i modelli 4 e 6 cilindri in linea

La tecnologia MHEV a 48V che ha debuttato nei modelli 520d berlina e 520d Touring nell’autunno 2019, viene estesa a tutti gli altri modelli con motori 4 e 6 cilindri in linea, siano essi a ciclo otto o diesel. L’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore, consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.

Ibridi Plug-In, salgono a 5 modelli disponibili, con motori 4 e 6 cilindri benzina

A partire dall’autunno 2020, sarà disponibile la nuova BMW 530e spinta dal 4 cilindri 2.0 litri turbo benzina da 135 kW / 184 CV a cui si abbina un’unità elettrica da 80 kWp / 109 CVp, la cui potenza di picco, con funzione XtraBoost, arriva a ben 215 kW / 292 CV. L’autonomia elettrica è compresa tra i 58 / 62 chilometri per la nuova BMW 530e Touring e 53 – 56 chilometri per la nuova BMW 530e xDrive Touring.

Un passo ulteriore è rappresentato dall’introduzione della BMW 545e xDrive, che è spinta dal 6 cilindri in linea 3.0 litri turbo che eroga 210 kW / 286 CV a cui si aggiungono 80 kWp / 109 CVp del motore elettrico, la cui potenza di picco è pari a 290 kWp / 394 CVp. La nuova BMW 545e xDrive Berlina raggiunge un’autonomia elettrica di 54 – 57 chilometri. Il servizio digitale BMW eDrive Zone è disponibile in tutti i modelli ibridi plug-in di serie. Questa funzione unica passa automaticamente alla modalità di funzionamento completamente elettrica quando il veicolo entra in una “zona verde“.

Si affinano i motori e la BMW M550i

La BMW M550i xDrive ottiene uno styling specifico, che la rende distinguibile da tutte le altre BMW Serie 5. Lo specifico design del paraurti anteriore, con un profilo ad “U” che ha ispirato anche il pacchetto M Sport degli altri modelli. Così come sul posteriore è presente un discreto nolder che fa da cappello al profilo posteriore che è caratterizzato anche dai terminali di scarico trapezoidali.

Oltre al V8 da 390 kW / 530 CV presente nella BMW M550i xDrive Berlina la nuova BMW Serie 5 prevede altri tre motori benzina e tre diesel che generano una potenza compresa tra 135 kW / 184 CV e 250 kW / 340 CV. Il sistema di iniezione diretta nelle unità di benzina funziona a una pressione maggiore (350 bar), il che implica maggiore efficienza, mentre la sovralimentazione biturbo è ora presente in tutte le varianti diesel; questo consente un’erogazione di potenza ancora più lineare e l’ottemperanza delle stringenti normative Euro6D.
Tutti i motori si collegano di serie con una trasmissione Steptronic ad otto rapporti. La trazione integrale BMW xDrive viene offerta di serie o optional per tutte le varianti di modello, ad eccezione del motore a benzina entry-level.

È possibile scegliere tra vari setup telaistici progettati per migliorare l’agilità e il dinamismo o il comfort di guida. Le sospensioni sportive M, le sospensioni BMW Adaptive M e le sospensioni adattive M Professional, compresa la barri antirollio a controllo attivo, sono tutte presenti come optional. L’ultima versione dell’ Integral Active Steering (optional) può venire in aiuto del guidatore durante le manovre ruotando le ruote posteriori in controfase, anche a velocità inferiori ai 3 km / h. Le pinze freno rosse sono ora disponibili in alternativa a quelle blu dei freni M Sport.

ADAS migliorati e tecnologia aggiornata

I sistemi di assistenza alla guida disponibili per la nuova BMW Serie 5 servono sia per migliorare il comfort di guida nei lunghi viaggi sia per aumentare la sicurezza in situazioni in cui il conducente ha una visibilità limitata. Il sistema Lane Departure Warning incluso con il Driving Assistant opzionale ora include anche il sistema di rientro in corsia tramite l’assistenza dello sterzo. Lo Steering e il Lane Control Assistant aggiornati inclusi nel nuovo pacchetto Driving Assistant Professional offrono anche la navigazione attiva. Questo sistema utilizza i dati di navigazione per individuare in anticipo quando sarà richiesto un cambio di corsia, che può essere eseguito facilmente utilizzando il Lane Change Assistant.

Inoltre, il nuovo Emergency Lane Departure Assistant, guida automaticamente il veicolo fino al bordo ideale della sua corsia negli ingorghi stradali.
La gamma di funzioni del Parking Assistant è stata ampliata con l’aggiunta dell’assistente alla retromarcia, che prende il controllo dello sterzo mentre esegue la retromarcia per distanze fino a 50 metri. Il nuovo Drive Recorder consente ai conducenti di girare e archiviare video dell’area in cui si trova il veicolo. Inoltre, la nuova visualizzazione 3D dell’area circostante nel quadro strumenti offre una panoramica migliore della situazione del traffico, dello stato dei sistemi di assistenza alla guida e delle loro funzionalità.

BMW 540i M Performance Parts

Nuovi accessori ufficiali M Sport, Individual e M Performance

Il pacchetto M Sport ha un design più muscoloso sia nella parte anteriore che in quella posteriore della vettura grazie a nuove appendici aerodinamiche che enfatizzano l’aspetto sportivo della vettura. I nuovi colori esterni ed i cerchi BMW Individual Air Performance – che qui fanno il loro debutto – offrono ulteriori miglioramenti.
Inoltre, una nuova versione M Sport Edition della nuova BMW Serie 5 sarà disponibile dal lancio in una produzione limitata mondiale di 1.000 unità. Le sue specifiche esclusive comprendono il pacchetto M Sport, le ruote Air Performance specifiche per modello e una finitura in vernice metallizzata Donington Grey.

La gamma motori

  • BMW 530e berlina – motore a benzina a quattro cilindri in linea, sistema ibrido plug-in con motore elettrico sincrono, trasmissione Steptronic a otto velocità (BMW xDrive).
    Motore a combustione: 1.998 cc, 135 kW / 184 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max. coppia: 300 Nm a 1.350 – 4.000 giri / min.
    Motore elettrico: 80 kW / 109 CV, max. coppia: 265 Nm.
    Potenza combinata del sistema: 215 kW / 292 CV, max. coppia combinata: 420 Nm. Accelerazione 0 – 100 km / h: 5,9 secondi, velocità massima: 235 km / h, velocità massima (elettrica): 140 km / h. Autonomia elettrica: 62-67 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinato: 42 – 39 g / km (49 – 46 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 530e Touring (da 11/20) – motore a benzina a quattro cilindri in linea, sistema ibrido plug-in con motore elettrico sincrono, trasmissione Steptronic a otto velocità (BMW xDrive).
    Motore a combustione: 1.998 cc, 135 kW / 184 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max. coppia: 300 Nm a 1.350 – 4.000 giri / min.
    Motore elettrico: 80 kW / 109 CV, max. coppia: 265 Nm.
    Potenza combinata del sistema: 215 kW / 292 CV, max. coppia combinata: 420 Nm.
    Accelerazione 0 – 100 km / h: 6,1 secondi, velocità massima: 225 km / h , velocità massima (elettrica): 140 km / h. Autonomia elettrica: 58 – 62 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 47-43 g / km (52-49 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 545e xDrive Berlina (dal 11/2020) – motore a benzina a sei cilindri in linea, sistema ibrido plug-in con motore elettrico sincrono, trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.
    Motore a combustione: 2.998 cc, potenza: 210 kW / 286 CV a 5.000 – 6.000 giri / min max. coppia massima: 450 Nm a 1.500 – 3 500 rpm.
    Motore elettrico: Potenza: 80 kW / 109 CV, max. coppia: 265 Nm.
    Potenza combinata del sistema: 290 kW / 394 CV, max. coppia combinata: 600 Nm.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 4,7 secondi, velocità massima: 250 km / h, velocità massima (elettrica): 140 km / h.
    Autonomia elettrica: 54 – 57 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 54 – 49 g / km, norma di scarico: Euro 6d.

Modelli benzina

  • BMW 520i Berlina – motore a benzina a quattro cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti.
    Capacità: 1.998 cc, potenza: 135 kW / 184 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max. coppia: 290 Nm a 1.350 – 4 250 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,9 secondi, velocità massima: 235 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 5,5 – 5,3 l / 100 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 125-120 g / km, norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 520i Touring – motore a benzina a quattro cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti.
    Capacità: 1.998 cc, potenza: 135 kW / 184 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max. coppia: 290 Nm 1.350 – 4 250 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,9 secondi, velocità massima: 235 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 5,5 – 5,3 l / 100 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 125-120 g / km, norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 530i Berlina (BMW 530i xDrive Berlina) – motore a benzina a quattro cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 1.998 cc, potenza: 185 kW / 252 CV a 5.200 – 6.500 giri / min, max. coppia: 350 Nm (a 1.450 – 4.800 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 6,4 secondi (6,3 secondi), velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 5,5 – 5,3 l / 100 km (6,1 – 5,9 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 126-121 g / km (140-135 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 530i Touring (BMW 530i xDrive Touring) – motore a benzina a quattro cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 1.998 cc, potenza: 185 kW / 252 CV a 5.200 – 6.500 giri / min, max. coppia: 350 Nm a 1.450 – 4.800 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 6,7 secondi (6,6 secondi), velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 5,8 – 5,6 l / 100 km (6.4 – 6.2 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 133 – 127 g / km (147 – 142 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 540i Berlina (BMW 540i xDrive Berlina) – motore a benzina a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 2.998 cc, potenza: 245 kW / 333 CV a 5.500 – 6.250 giri / min, max. coppia: 450 Nm a 1.600 – 4.800 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,2 secondi (4,9 secondi), velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 6,5 – 6,3 l / 100 km (6,8 – 6,6 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 149-144 g / km (156-152 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 540i xDrive Touring – motore a benzina a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, BMW xDrive.
    Capacità: 2.998 cc, potenza: 245 kW / 333 CV a 5.500 – 6.250 giri / min, max. coppia: 450 Nm a 1.600 – 4.800 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,2 secondi, velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 7,1 – 7,0 l / 100 km (39,8 – 40,4 mpg imp). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 164 – 159 g / km, norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW M550i xDrive Berlina – motore a benzina V8, cambio Steptronic a otto rapporti, BMW xDrive.
    Capacità: 4.395 cc, potenza: 390 kW / 530 CV a 5.500 – 6.000 giri / min, max. coppia: 750 Nm a 1 800 – 4 600 rpm.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 3,8 secondi, velocità massima: 250 km / h. Consumo di carburante, combinato: 10,0 – 9,7 l / 100 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 229 – 221 g / km, norma di scarico: Euro 6d-TEMP.

Modelli diesel

  • BMW 520d Berlina (BMW 520d xDrive Berlina) – motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,2 secondi (7,2 secondi), velocità massima: 235 km / h (232 km / h). Consumo di carburante, combinato: 4,3 – 4,1 l / 100 km (4,5 – 4,3 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 112-108 g / km (118-114 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 520d Touring (BMW 520d xDrive Touring) – motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,6 secondi (7,6 secondi), velocità massima: 225 km / h (222 km / h). Consumo di carburante, combinato: 4,5 – 4,3 l / 100 km (4,7 – 4,6 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 119-113 g / km (124-120 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 530d Berlina (BMW 530d xDrive Berlina) – motore diesel in linea a sei cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 2.993 cc, potenza: 210 kW / 286 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 650 Nm a 1.500 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,6 secondi (5,4 secondi), velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 4,6 – 4,5 l / 100 km (5,0 – 4,8 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 122-118 g / km (131-125 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 530d Touring (BMW 530d xDrive Touring) – motore diesel in linea a sei cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
    Capacità: 2.993 cc, potenza: 210 kW / 286 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 650 Nm a 1.500 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,7 secondi (5,6 secondi), velocità massima: 250 km / h. Consumo di carburante, combinato: 4,9 – 4,7 l / 100 km (5,2 – 5,1 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 128-123 g / km (137-133 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 540d xDrive Berlina – motore diesel in linea a sei cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, BMW xDrive.
    Capacità: 2.993 cc, potenza: 250 kW / 340 CV a 4.400 giri / min, max. coppia: 700 Nm a 1.750 – 2.250 giri / min. Accelerazione 0 – 100 km / h in 4,6 secondi, velocità massima: 250 km / h. Consumo di carburante, combinato: 5,1 – 5,0 l / 100 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 135 – 131 g / km, norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW 540d xDrive Touring – motore diesel in linea a sei cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, BMW xDrive. Capacità: 2.993 cc, potenza: 250 kW / 340 CV a 4.400 giri / min, max. coppia: 700 Nm a 1.750 – 2.250 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 4,8 secondi, velocità massima: 250 km / h. Consumo di carburante, combinato: 5,4 – 5,3 l / 100 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 142-138 g / km, norma di scarico: Euro 6d.

Cartella stampa completa
Specifiche tecniche BMW Serie 5 berlina
Specifiche tecniche BMW Serie 5 Touring

Potrebbero interessarti anche...