BMW M1 e BMW 3.0 CSL all’ Austrian Grand Prix

BMW M1 1972

Ritornano i fasti dello “Spielberg” con le BMW M1 e BMW 3.0 CSL che parteciperanno al Legends Parade dell’ Austrian Gran Prix 2018

Il BMW Group Classic porta in Austria due vetture iconiche che hanno rappresentato i giorni gloriosi del Campionato Tedesco tra gli anni ’70 ed ’80

Ritornano i fasti dello “Spielberg” con le BMW M1 e BMW 3.0 CSL che parteciperanno al Legends Parade dell’ Austrian Gran Prix 2018. Un’iniziativa fortemente caldeggiata dal BMW Group Classic che porta in Austria due vetture iconiche che hanno rappresentato i giorni gloriosi del Campionato Tedesco tra gli anni ’70 ed ’80.

La “Deutsche Rennsport Meisterschaft” si tenne dal 1972 al 1985. Si sviluppò rapidamente nella serie di auto da turismo più importante e popolare d’Europa. Numerosi team ufficiali e scuderie private hanno offerto competizioni spettacolari per molti anni. Sebbene i veicoli in gara fossero derivati ​​da modelli di serie, erano strategicamente ottimizzati per alte prestazioni con modifiche complete ed avanzate. La serie di gare era anche strettamente legata ai nomi dei leggendari piloti da corsa come Rolf Stommelen, Klaus Ludwig, Harald Ertl, Bob Wollek, Jochen Mass, Manfred Winkelhock, Markus Höttinger e Hans-Joachim Stuck. Per Stuck, gli anni del campionato tedesco di corse erano “semplicemente un periodo fantastico“.

La BMW 3.0 CSL – Coupe’ Sport Light

Nei primi anni, le auto da turismo gareggiavano in conformità con le norme del Gruppo 2, compresa la BMW 3.0 CSL, che era stata specificamente progettata per gli sport motoristici. La designazione della coupé a due porte era un riferimento a “Coupé, Sport, Leggera”. Il coupé è stato il modello di punta della grande serie coupé di BMW lanciata nel 1968 ed è stata un’auto da turismo di eccezionale successo. Sei titoli sono stati vinti nel Campionato Europeo Turismo con la BMW 3.0 CSL, il primo al debutto nel 1973. Il campione europeo era il pilota olandese Toine Hezemans e quest’anno farà parte del gruppo, ancora una volta dietro al volante della BMW 3.0 CSL.

La BMW M1

Dal 1977, i veicoli del Gruppo 5 erano anche rappresentati nel DRM. Quattro anni dopo, questo ha spianato la strada alla BMW M1 per competere nella popolare serie di gare nazionali. Gli straordinari spoiler e le prestazioni del motore fino a 1000 CV hanno reso questa vettura da turismo uno dei fenomeni più spettacolari del campionato tedesco di corse. Prima di questo, l’auto sportiva del motore centrale presentata nel 1978 aveva debuttato nella serie di Procar creata particolarmente per questa auto.

E non finisce qui…

La gamma di auto da corsa del campionato tedesco corse include anche tre ulteriori automobili BMW di proprietà privata, tra cui una BMW 3.6 CSL Alpina. Il tre volte campione di Formula 1 Niki Lauda dall’Austria siederà dietro al volante di questa automobile.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...