BMW M140i xDrive: il 4 cilindri turbo al Nurburgring

BMW M140i xDrive Spy F40 2019

BMW M140i xDrive: la nuova BMW Serie 1 F40 avrà come punta di diamante il 4 cilindri 2.0 litri turbo da oltre 300 CV e trazione integrale BMW M xDrive

La nuova BMW Serie 1 sappiamo passerà alla trazione anteriore. La testa di serie, la BMW M140i xDrive, sarà spinta dal 4 cilindri B48 da oltre 300 CV. Per scaricare la potenza al suolo sarà dotata di trazione integrale BMW xDrive ed accoppiata all’automatico ad 8 rapporti fornito da Aisin

La nuova BMW Serie 1, conosciuta con la sigla interna F40, passerà alla trazione anteriore. Dalle recenti foto spia è possibile notare le proporzioni della vettura, da tipica trazione anteriore, oltre all’estetica ormai definitiva del “doppio rene”. Notiamo, infatti, che la griglia anteriore è molto più grande della serie precedente ed ha una linea di congiunzione fra i due lembi del rene. Data l’architettura che si andrà ad utilizzare, i propulsori trasversali potranno esser esclusivamente 3 e 4 cilindri, ma sovralimentati. Dal recente video spia, notiamo la BMW M140i xDrive impegnata sul circuito del Nurburgring con un suono che si associa chiaramente ad un 4 cilindri Turbo.

Ad un punto del video è presente la sua “antenata”: una BMW M140i xDrive, ma spinta dal 6 cilindri 3.0 litri turbo da 340 CV.

Il propulsore designato sarà il 4 cilindri 2.0 litri B48, che arriverà ad una potenza di circa 330 CV, questo grazie alla tecnologia BMW TwinPowerTurbo. Scelta obbligata per la tipologia di piattaforma che si andrà ad utilizzare, ma anche le logiche di downsizing imposte dalle ferree leggi sull’inquinamento ambientale fanno da padrone, ecco il motivo principe per cui BMW ha completamente rivoluzionato la sua gamma motori.

Sulla nuova BMW Serie 1 F40 l’odierno range di potenze sarà completamente coperto da un’intera famiglia di 3 e 4 cilindri. Si parte dal 1.5 3 cilindri – sia diesel che benzina – da 95 CV, per arrivare al potente 4 cilindri 2.0 litri da 330 CV della M140i. In quest’ultimo caso, il modello di punta, sarà disponibile esclusivamente con la trazione integrale xDrive.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *