BMW M3 30 Years America Edition: buon compleanno M3!

BMW M3 30 Years America Edition 2018 - BMW M3 F80

Al SEMA 2017 di Las Vegas, BMW presenta la BMW M3 30 Years America Edition: versione celebrativa per i 30 anni di presenza della BMW M3 sul suolo Nord Americano

La BMW M3 afferma il proprio status sul suolo Americano con una versione celebrativa dei 30 anni dal lancio della prima BMW M3 nel 1986. Componenti BMW M Performance Parts e allestimento Individual ne fanno un esemplare unico!

La BMW M3 è uno dei veicoli più riconosciuti nell’industria automobilistica, che copre una lunga storia di successo che sembra avere nessun confine, oggi è ancora considerato come una delle auto sportive del panorama automobilistico. Con il lancio della BMW M3 di prima generazione nel 1986, BMW rivoluziona il concetto di auto sportiva. Originariamente concepita come modello di serie al fine di ottenere l’omologazione speciale per la gara automobilistica Touring di Gruppo A, come anche nel Campionato Tedesco Touring Car (DTM), è diventata la vettura di maggior successo nella storia della BMW. Il suo arrivo nel mercato statunitense nel 1987 segnalava la nascita della leggenda in America e per festeggiare i suoi primi 30 anni, BMW M ha creato la BMW M3 30 Years America Edition.

Un esterno “a stelle e strisce”

Il BMW Group Designworks ha creato un tema ispirato all’America per il 30 °Anniversario della BMW M3 negli Stati Uniti. Quale modo migliore per celebrare l’arrivo statunitense della BMW M3 con un trio di colori rosso, bianco ed azzurro. 

La BMW M3 30 Years America Edition del 2018 ha preso vita sulle basi della BMW M3 Competition Package con cambio manuale a 6 marce. Trasformato così in un veicolo molto speciale ed unico come noto dal suo colore esterno Frozen Red II Metallic. Sebbene il nome del colore esterno sia descritto come “Frozen” per la finitura lucida, come se l’auto fosse rivestita da uno strato di gelo, il calore del pigmento rosso risplende dall’interno, illuminando le superfici muscolari della BMW M. Frozen Red II Metallic si riallaccia all’iconico BMW Henna Red dell’originale M3 degli anni ’80.

Il tono dorato completa così l’esterno con una serie di ruote in lega leggera BMW M Golden Performance (stile 763M – 19 pollici anteriori, 20 pollici posteriori); una tinta ispirata ai cerchi della BMW M3 E31 Warsteiner DTM. Anche esclusive per l’esterno sono le bande del tetto a colori M, che mettono in risalto l’identità M sul tetto in CFRP, nonché una decalcomania del 30 ° Anniversario applicato al parasole posteriore.

E gli interni? Di chiaro omaggio “USA”

Gli interni non potrebbero essere da meno. Aprire la porta del conducente della BMW M3 30 Years America Edition 2018, vi proietterà in un tripudio di rosso, bianco ed azzurro; gli interni pelle di Merino in tre colori di BMW Individual. L’interno in pelle di BMW Individual Opal White Merino fornisce una base per strisce rosse e blocchi di azzurro. Le strisce rosse sono realizzate in pelle Mugello Red Merino e l’azzurro è Fjord Blue Merino. La cucitura a contrasto rosso, bianco e blu offre un dettaglio patriottico anche su scala più piccola. 

Il logo del 30 ° Anniversario è stato ispirato dalla grafica del 40 ° anniversario della BMW Serie 3. Lo schema a colori rosso, bianco e blu in grassetto è temperato da una grafica sottile a motivo ispirata sul poggiatesta, sul rivestimento decorativo e sul retro del sole. La grafica acromatica affianca “30 °” sulla bandiera americana che simboleggia i trent’anni che gli americani hanno espresso la loro passione per la BMW M3 negli Stati Uniti.

BMW M Performance Parts per la BMW M3 30 Years American Edition

Gli ammortizzatori con molle a spira in contrasto, caratteristiche per la BMW M3 30 Years American Edition 2018, sono caratteristiche distintive della sospensione regolabile BMW M Performance Sports. Esse permettono al guidatore di abbassare l’altezza di guida del veicolo tra i 5 ed i 20 millimetri tramite la piastra regolabile delle molle.

L’aerodinamica Motorsports è molto presente su questa BMW M3 attraverso l’ala posteriore specifica BMW M Performance. Questo componente aerodinamico, realizzato a mano completamente in fibra di carbonio, (ala, sezioni laterali, staffe di sostegno) è adornato con bandelle rancing. Un classico know-how motorsport dalla pista alla strada.

Derivate direttamente dalle corse automobilistiche, i cerchi in lega leggera BMW M Performance, forgiati e dal peso ottimizzato, contribuiscono a migliorare il comportamento dello sterzo, con conseguente ulteriore aumento della dinamica di guida. I cerchi sono abbinati ai pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per una maggiore tenuta e prestazioni.

Il sistema di scarico M Performance con valvola di by-pass con silenziatore posteriore in titanio, genera un suono molto emozionante che ricorda il sound di una vettura da gara. Completa il tutto una quadrupla uscita da 93 mm con codolino in carbonio con il logo M per creare un aspetto impressionante e inconfondibile.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...