BMW M5 vs M550d: sfida in casa?


Un potente V8 4.4 litri TwinTurbo da 560 CV e 680 N m di coppia, l’odore di solfati di benzina nell’aria, la trazione posteriore, la redline a 7200 rpm contro un “misero” 6 cilindri in linea da 3.0 litri da 381 CV e 740 N m di coppia, trazione integrale ed una redline a 5400 rpm?

Possono entrambi fregiarsi dell’alone Motorsport?

Motorsport e diesel di per se è già un’eresia, ma i tempi cambiano e se BMW ha voluto creare la divisione BMW M Automobiles avrà avuto i suoi validi motivi: è il mercato che lo richiede.

Intendiamoci, chi prende una M550d non lo fa certo per risparmiare carburante, ma per avere un mezzo versatile che racchiuda in se una viaggiatrice, ma anche un’auto sportiva in maniera “intrinseca” del termine.

Ok, è un diesel, cosa ha di sportivo? Come può esser definito tale un motore che “mura” a poco più di 5000 rpm, dove alcuni benzina 4 cilindri di fattura nipponica hanno ancora altri 4000 rpm da snocciolare?

Orbene, freddi numeri alla mano, questa M550d è solo 3 decimi (TRE) più lenta nell’onanistico 0-100km/h rispetto alla sua “nemesi” a benzina.

BMW dichiara 4.4 secondi per la M5, ma la M550d si ferma a 4.7! Stupefacente.
Il km da fermo viene coperto rispettivamente in 21.9 s e 23,7 s
La versione a gasolio ha una massa superiore (DIN) di 25 kg, pur avendo da parte sua il sistema di trazione integrale xDrive. Entrambi i propulsori riescono ad esprimere oltre 93 kW/l (93,7 per il benzina, 93,6 il diesel).

Facciamoci del male e mettiamo a confronto le due schede tecniche.

BMW M5 F10
Tecnologia
Motore: V8, 4.4 litri
Tecnologia Motore: M TwinPower Turbo con collettore di scarico Cross-Bank, Iniezione diretta di benzina HPI e sistema Valvetronic e Doppio Vanos.
Rapporto di compressione: 10:1
Cambio: doppia frizione M a 7 rapporti con Drivelogic
Potenza: 412 kW / 560 CV @ 6000-7000 rpm
Coppia: 680 N m @ 1500-5750 rpm
Impianto frenante: (ant) disco, pinza fissa a 6 pistoncini in costruzione Compound (400 x 36 mm/ventilati)
(post) disco, pinza fissa monopompante in costruzione Compound (396 x 24 mm/ventilati)
Sterzo: Sterzo idraulico a pignone e cremagliera con Servotronic M, rapporto di sterzo 18:1
Pneumatici: 265/40 R19 102Y – 295/35 R19 104Y

Prestazioni
Rapporto peso/potenza: 4,5 kg/kW
Potenza specifica: 93,7 kW/l
Acc. 0-100 km/h: 4,4 s
1 km da fermo: 21,9 s
Ripresa 80-120 km/h (in 4a-5a): 3,7-4,6 s
Massa a vuoto (DIN-UE): 1870 – 1945 kg
Peso complessivo legale: 2410 kg

BMW M550d xDrive
Tecnologia
Motore: L6, 3.0 litri
Tecnologia Motore: M TwinPower Turbo con tre turbocompressori, due TwinStage ed uno VGT, Iniezione diretta di gasolio Common-Rail (2200 bar)
Rapporto di compressione: 16:1
Cambio: ZF 8 marce Steptronic
Potenza: 280 kW / 381 CV @ 4000-4400 rpm
Coppia: 740 N m @ 2000-3000 rpm
Impianto frenante: (ant) disco, pinza fissa a 6 pistoncini in costruzione Compound (374 x 36 mm/ventilati)
(post) disco, pinza fissa monopompante in costruzione Compound (345 x 24 mm/ventilati)
Sterzo: Sterzo idraulico a pignone e cremagliera con Servotronic M, rapporto di sterzo 18:1
Pneumatici: 245/40 R19 94Y – 275/35 R19 96Y

Prestazioni
Rapporto peso/potenza: 6,8 kg/kW
Potenza specifica: 93,6 kW/l
Acc. 0-100 km/h: 4,7 s
1 km da fermo: 23,7 s
Ripresa 80-120 km/h (in 4a-5a): x,x-x,x s
Massa a vuoto (DIN-UE): 1895 – 1970 kg
Peso complessivo legale: 2475 kg

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3 Risposte

  1. Marco ha detto:

    Sicuramente qualcosa di nuovo (e unico!) queste 550d

  2. Gian ha detto:

    Finalmente l’enorme coppia dei turbo diesel viene applicata su auto sportive….. sono sicuro che i 3 turbocompressori verranno presto applicati anche alle auto più economiche per consumi e percorrenze da record.

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