BMW M850i by G-Power: 670 CV ed 890 Nm di coppia

Prestazioni rinnovate per la G-Power G8-M BiTurbo

La BMW M850i è attualmente l’espressione prestazione più elevata della gamma Serie 8. Eppure sappiamo che non lo resterà per molto, grazie alla presentazione della futura BMW M8 e BMW M8 Competition. Con il suo V8 da 4.4 litri TwinTurbo e ben 530 CV e 750 Nm è riuscita, nel test su strada di AutoTopNL, a segnare uno scatto da 0-100 km/h in appena 3.66 secondi. La corsa 0-200 km/h, invece, è coperta in appena 12.36 secondi! Inoltre, la BMW M850i xDrive ha registrato una velocità massima più elevata, pari a 260 km/h.

Se ciò non dovesse esser sufficiente, basta rivolgervi a tuner tedesco G-Power, che ha rilasciato poche ma esaurienti informazioni sulla sua BMW G8-M BiTurbo. Di solito non mettono mano ai modelli non BMW M, ma il V8 4.4 TwinTurbo della M850i è una “semplificazione” del poderoso S63 che è installato sulla BMW M5 e dove hanno già messo mani.

Da 530 CV a 670 CV, passando per 620

Qui abbiamo un approccio più “soft” che mediante l’utilizzo di una nuova centralina di gestione motore ed nuovo sistema di scarico in acciaio inox “Catless”, è in grado di sprigionare ben 493 kW / 670 CV e circa 890 Nm di coppia (da 750 Nm di serie). Un risultato strabiliante, ma che arriva a compromettere l’omologazione per gli inquinanti del propulsore.

BMW M850i by G-Power - BMW G8-M BiTurbo 2019 - Serie 8 Coupe (2)

Se non si vuol scendere a questo compromesso, basta rivolgersi allo Stage 1, che prevede una diversa programmazione elettronica ed un sistema di scarico sportivo con catalizzatori sportivi a 100 celle. Il tutto porta la potenza da 530 CV a 620 CV mentre la coppia passa da 750 ad 850 Nm. Il risultato è molto vicino alla potenza erogata dalla BMW M5 Competition.

Affidabilità in qualsiasi condizione

Il vantaggio delle programmazioni effettuate da G-Power è che godono di garanzia del tuner per 24/36 mesi e senza limiti di chilometraggio. Molto positivo è l’utilizzo intelligente della mappatura che, in caso di propulsore freddo o in condizioni di temperatura critica, disattiva la rimappatura. Se si dovesse avere qualche ripensamento, è possibile tornare alle condizioni di fabbrica senza alcuna problematica.

Sito Web G-Power

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