BMW Serie 6 Coupe’: fine della produzione

BMW M6 F13 - BMW Serie 6 F13 - BMW M6 Coupe - BMW Serie 6 Coupe

La BMW Serie 6 Coupe’ è ufficialmente fuori produzione. La grande coupè di Monaco è stata prodotta fino a Febbraio di quest’anno. Nel 2018 verrà sostituita dalla BMW Serie 8

La BMW Serie 6 Coupe’ è ufficialmente fuori produzione. La “Squalo” della gamma delle grandi coupè di Monaco è stata prodotta fino al Febbraio di quest’anno. Non verrà interrotta la produzione delle BMW Serie 6 Cabrio e BMW Serie 6 Gran Coupe’, dato che per BMW rappresentano dei modelli a se stanti e continueranno la loro vita utile. Il motivo è dettato da due elementi fondamentali: i risicati volumi di vendita che ormai realizza la 6-er Coupè ed il debutto della nuova BMW Serie 8 che avverrà nel 2018. La notizia è stata confermata da un portavoce BMW per Road & Track all’inizio di questa settimana. Proprio il drastico calo delle vendite della grande coupé a 2 porte in quest’ultimo periodo ha indotto BMW a fermare anticipatamente la produzione a febbraio di quest’anno, anziché all’inizio del 2018. 

Altro fattore è che si potrà riqualificare la linea produttiva dell’impianto di Dingolfing dove nascerà la nuova BMW Serie 8 Coupe’ (codice interno G14). Di recente abbiamo avuto modo di scovare anche i primi muletti e prototipi della variante Cabrio, ovvero la BMW Serie 8 Cabriolet (codice interno G15), mentre non è stata avvistata ancora la variante Gran Coupe’. La sua declinazione “4 porte” forse non sarà più riproposta dati gli esigui volumi di vendita riscontrati.

La nuova BMW Serie 8 

La nuova coupè ammiraglia di Monaco sarà lanciata per il 2018 e sarà una lussuosa alternativa a ciò che Mercedes-Benz sta offrendo ora la sua Mercedes-Benz Classe S Coupé e Classe S Cabriolet. Pertanto, la nuova BMW Serie 8 sarà notevolmente più grande dell’attuale BMW Serie 6 che, a quanto pare, sarà declinato in un unico modello Gran Turismo. Quindi avremo, anche in BMW, la variante Coupè e Cabrio della BMW Serie 7.

La BMW Serie 6 GT (codice interno G32) è già stata immortalata in test su strada ed anche in pista sul circuito del Nurburgring. A dispetto dell’attuale BMW Serie 5 GT – che andrà fuori produzione il mese prossimo – la nuova BMW Gran Turismo avrà in dote una impostazione dei volumi simile, ma maggiormente focalizzato sul comfort e sul lusso.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *