BMW Serie 6 Gran Coupè: quando lo stile incontra la funzionalità

BMW Serie 6 Gran Coupè

La BMW Serie 6 Gran Coupè è la prima coupè a 4 porte della casa di Monaco. Il design attinge a piene mani dall’attuale BMW Serie 6 Coupè, che è già un sapiente mix di eleganza e sportività, in questo caso è anche ampliata grazie all’utilizzo sapiente dei volumi che danno a conferire una silhouette bassa e sportiva composta da un cofano motore allungato e delle forme modellate con cura per il dettaglio, da un passo lungo che dona alla vettura una linea elegante e slanciata e da un abitacolo arretrato.

I tipici stilemi BMW non vengono meno ed anche negli interni abbiamo un cockpit orientato verso il guidatore, il sedile del passeggero anteriore circondato da superfici avvolgenti ed al posteriore abbiamo due sedili conformati per accogliere comodamente due persone (anche se viene definita una 4+1, ma il posto del tunnel centrale è MOLTO di fortuna).
Nella zona posteriore il passo allungato di 113 millimetri, rispetto alla BMW Serie 6 Coupé, determina un aumento sensibile dello spazio per le gambe. L’apertura di carico passante e gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili contribuiscono ad aumentarne la funzionalità e ad ampliare il bagagliaio da 460 litri a un volume massimo di 1’265 litri.
Sportività e funzionalità in un’unica vettura.

La gamma motori: nuovo V8 4.4 N63B44TU
Ricalca quella della versione Coupè, con motorizzazioni benzina e diesel e trazione posteriore ed integrale. Ma con il surplus di avere l’adozione del sistema Valvetronic per il propulsore V8 che equipaggia la 650i. La potenza così cresce di 43 CV e la coppia di 50 N m.
Il propulsore N63 vede l’aggiornamento anche all’interno della sua sigla prendendo il nome completo di N63B44TU.

Tutti i propulsori sono sovralimentati e dotati di tecnologia BMW TwinPowerTurbo e del sistema VALVETRONIC e la trasmissione per tutti i modelli è affidata ad un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Per ridurre il consumo di carburante sono stati integrati la funzione start/stop automatico e il modo ECO PRO, attivabile premendo il tasto di selezione di modalità di guida.
I modelli in gamma al momento del lancio sono 2 benzina ed 1 diesel con potenze che spaziano dai 320 CV della 640i sino ai 450 CV della 650i, passando per i 313 CV della versione diesel 640d.

Il sistema sterzante è di tipologia elettromeccanica, coadiuvato dal sistema Dynamic Damper Control di serie che si occupa di tenere ben incollata l’autovettura all’asfalto evitando che le asperità del suolo si ripercuotano all’interno dell’abitacolo; per chi non vuole accontentarsi è disponibile il sistema di Quattro Ruote Sterzanti “Integral Active Steering” che aumenta di molto la maneggevolezza dell’autovettura e la precisione in inserimento in curva, oltre al sistema Adaptive Drive come optional.
La trazione intelligente xDrive sarà disponibile dal lancio sul modello 650i.

Gli Esterni: sportività senza compromessi
Il design del frontale segnala l‟appartenenza alla gamma BMW Serie 6, la differenziazione avviene attraverso degli speciali inserti galvanizzati, incastonati tra la presa d’aria e le luci fendinebbia; doppi proiettori circolari con anelli luminosi realizzati tridimensionalmente, come optional luci LED adattative; silhouette caratteristica con linea filante del tetto, tipica di un modello coupé, ed elegante gomito “Hofmeister” con la dicitura del modello “Gran Coupé” sul montante C; marcata vista posteriore che accentua la larghezza della vettura; luci posteriori LED a L analoghe a quelle della BMW Serie 6 Coupé e della BMW Serie 6 Cabrio; terza luce dei freni che si estende lungo l‟intera larghezza del bordo superiore del lunotto.

Equipaggiamento interno: lusso ed esclusività
La BMW Serie 6 Gran Coupé include il sistema Dynamic Damper Control, oltre a dei sedili in pelle a regolazione elettrica, un climatizzatore automatico a 2 zone, fari a scarica di gas allo xeno, cerchi in lega da 18 pollici, la radio Professional con sistema di altoparlanti Hi-Fi e specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti. In più, numerosi optional esclusivi permettono di aggiungere all’allestimento scelto un tocco personale.
Le dotazioni più affascinanti della gamma di optional includono i proiettori adattativi LED e il sistema Bang & Olufsen High End Surround. Già al momento di esordio verrà offerto un pacchetto M-Sport messo a punto appositamente per il nuovo modello e degli optional di BMW Individual sviluppati esclusivamente per la BMW Serie 6 Gran Coupé.
L’offerta di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive comprende per esempio il BMW Park Assistant, Surround View, Active Cruise Control con avvertimento del rischio di tamponamento e funzione frenante, Lane Departure Warning, Lane Change Warning, Speed Limit Info, High Beam Assistant non abbagliante, BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e BMW Head-Up-Display.

Dimensioni
lunghezza della vettura: 5 007 millimetri, passo: 2 968 millimetri; ampliamento del volume del bagagliaio da 460 litri a 1 265 litri attraverso il ribaltamento dello schienale del divanetto posteriore.

Dati Tecnici

BMW 650i Gran Coupé (BMW 650i xDrive Gran Coupé)
: motore a benzina V8, tecnologia BMW TwinPower Turbo con due turbocompressori ed iniezione diretta di carburante High Precision Injection, VALVETRONIC
Cilindrata: 4 395 cm3
Potenza: 330 kW/450 CV a 5 500 – 6 000 rpm
Accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,6 secondi (4,5 secondi)
Velocità massima: 250 km/h
Consumo medio di carburante*: 8,6 – 8,8 litri (9,2 – 9,4 litri)/100 chilometri
Emissioni CO2*: 199 – 206 g/km (215 – 219 g/km), norma antinquinamento: Euro 5.

BMW 640i Gran Coupé: motore a benzina sei cilindri in linea, tecnologia BMW TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e VALVETRONIC
Cilindrata: 2 979 cm3
Potenza: 235 kW/320 CV a 5 800 – 6 000 rpm
Coppia max. : 450 Nm a 1 300 – 4 500 rpm
Accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,4 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Consumo medio di carburante*: 7,7 – 7,9 litri/100 chilometri
Emissioni CO2*: 179 – 183 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.

BMW 640d Gran Coupé: motore diesel sei cilindri in linea, tecnologia BMW TwinPower Turbo con sovralimentazione turbo a due stadi ed iniezione diretta Common-Rail.
Cilindrata: 2 993 cm3
Potenza: 230 kW/313 CV a 4 400 rpm
Coppia max. : 630 Nm a 1 500 – 2 500 rpm
Accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,4 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Consumo medio di carburante*: 5,5 – 5,7 litri/100 chilometri
Emissioni CO2*: 146 – 149 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.

Tabelle dati e grafici tecnici
Comparazione BMW Serie 6 Coupè – BMW Serie 6 Gran Coupè
Press Release Completa
Gallery Fotografica Completa

Potrebbero interessarti anche...