BMW Serie 7 ed i7: ecco la nuova ammiraglia di BMW

La nuova BMW Serie 7 avrà motori convenzionali, ibridi ed elettrici

Iniziano a girare i primi muletti con estetica definitiva, ma sovraccarica di camuffature, per la nuova ammiraglia di BMW, la nuova BMW Serie 7. Conosciuta con il codice interno G70, l’ammiraglia di Monaco farà del “Power of Choice” la sua bandiera: difatti sarà disponibile con alimentazione convenzionale (benzina e diesel) accoppiato ad un sistema ibrido Mild a 48V (MHEV), Plug-In-Hybrid (PHEV) e Full Electric (EV). Tutto sulla stessa piattaforma e con la medesima estetica esterna, al netto di qualche minima differenza: ad esempio sappiamo che la BMW i7 avrà il doppio rene completamente chiuso e sarà assente il sistema di scarico.

Abbiamo un “vago” sentore di Serie 7 E38, ma BMW ci ha abituato a diversi stravolgimenti di Design. Vedremo dove vorrà andare il marchio bavarese nel futuro prossimo con il suo “pinnacolo”.

Addio V12: il top di gamma è Elettrico!

Giunta alla sua settima generazione, la BMW Serie 7 non avrà più un motore V12 nel suo modello di punta, bensì una declinazione completamente elettrica, segno della direzione di conciliare autonomia e performance per i modelli top di gamma di BMW. Difatti, le punte di diamante elettriche, avranno batterie tra i 90 kWh e 120 kWh che saranno in grado di assicurare autonomie tra i 550 e 700 km.

Dal modello, ancora molto camuffato, possiamo notare uno stile che si riallaccia in maniera molto importante alla BMW Vision Future Luxury Concept, con un gioco di superfici ed un diverso trattamento del muso anteriore e del baule. Ovviamente i fari – sia anteriori, sia posteriori – sono provvisori. Ma il posizionamento della targa, così come un “calandrone” che sembra più armonico dell’attuale, unito ai fari con ottiche ridotte, sono un rimando diretto alla Concept.

Un’analisi più approfondita rivela che il prototipo è stato dotato di una serie di telecamere e sensori diversi. Si trovano sui parafanghi anteriori e sulla pinna dell’antenna posteriore. Possiamo anche vedere una telecamera o un’unità sensore montata “sopra” la griglia. Tuttavia, sarà presumibilmente nascosto dietro gli elementi della griglia sul modello di produzione.

Potrebbero interessarti anche...