BMW: ecco la futura gamma mild-hybrid

Ecco le novità Mild-Hybrid di BMW

Avevamo anticipato la notizia della futura ibridazione della gamma BMW a partire dalla rinnovata BMW Serie 5 LCI: nella fattispecie il primo modello ad esser reso Mild-Hybrid, sarà la BMW 520d. Ora, però, possiamo fornirvi la lista dei modelli che saranno equipaggiati con questa tecnologia.

  • BMW Serie 3 – G20/G21 – 316d / 318d / 320d/ M340d xDrive
  • BMW Serie 4 – G22/G23 – 420d / M440i xDrive
  • BMW Serie 5 – G30/G31 LCI – 518d / 520d / 525d / 530d / 540d / 520i / 530i / 540i (xDrive comprese)
  • BMW Serie 6 – G32 – 620d / 630d / 640d / 630i / 640i (xDrive comprese)
  • BMW Serie 7 – G11/G12 – 730d / 740d (xDrive comprese)
  • BMW Serie 8 – G14/G15/G16 – 840d xDrive
  • BMW X3/X4 – G01/G02 – xDrive20d / xDrive30d / M40d
  • BMW X5/X6 – G05/G06 – xDrive30d / xDrive40d / sDrive40i / xDrive40i
  • BMW X7 – G07 – xDrive40d

Com’è fatta una Mild-Hybrid?

L’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore, consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.

BMW-Serie-8-Gran-Coupe-2019-G16-13
BMW Serie 8 Gran Coupe 2019 – G16

Si passa alla Generazione 2

Il capo ingegnere di BMW, Klaus Fröhlich, afferma che l’azienda ha costruito alcune applicazioni 48V di prima generazione solo per accumulare esperienza, ma l’attenzione è concentrata sulla seconda generazione.

Generazione 2 significa raddoppio dell’energia elettrica. Fornisco 20 kW ed invece di utilizzare l’alternatore del motore azionato da cinghia, sposto il moto-generatore nella trasmissione.Quindi collaboriamo con ZF ed all’inizio del prossimo decennio avremo le nuove trasmissioni di ultima generazione con motore elettrico integrato. Non avremo solo il doppio della potenza, ma anche un sistema integrato da 48 volt e poiché è dietro al motore, possiamo utilizzarlo senza coinvolgere direttamente il motore termicoQuindi movimentare la vettura a motore spento e con zero emissioni.

Potrebbero essere alcune centinaia di Nm di coppia, anche 80-90, ma sono comunque sufficienti per spostare agevolmente una vettura. Naturalmente, abbiamo provveduto ad utilizzare una batteria agli ioni di Litio più grande con i sistemi a 48V di seconda generazione.

E la cosa buona è che anche se è un sistema molto più performante, ha un costo inferiore rispetto alla prima generazione, quindi ora è il momento giusto per diffonderlo. Non aveva senso ridimensionare la prima generazione. Entro il 2025, sono fiducioso che tutti i motori a combustione di generazione avranno quel sistema.

Klaus Fröhlich, CTO di BMW
ZF 8HP GTD 4th Generation 2022
ZF 8HP GTD 4th Generation 2022

Consumi ridotti di 0.3 litri/100 e funzione Sailing per BMW Serie 5 LCI

Il generatore d’avviamento a 48 V ha l’ulteriore vantaggio di consentire lo spegnimento del motore con vibrazioni notevolmente ridotte ed il riavvio più agevole quando si utilizza la funzione Auto Start/Stop. Ciò consente anche di spegnere completamente il motore in modalità inerziale (funzione Sailing, NdR), anziché semplicemente scollegarlo dalla trasmissione. A partire da novembre 2019, la tecnologia BMW sarà disponibile di serie su:

  • BMW 520d Berlina (consumo di carburante combinato: 4,1 – 4,3 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 108-112 g / km)
  • BMW 520d xDrive Berlina (carburante consumo combinato: 4,5 – 4,7 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 117 – 123 g / km)
  • BMW 520d Touring (consumo di carburante combinato: 4,3 – 4,5 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 114 – 118 g / km)
  • BMW 520d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 4,7 – 4,9 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 124 – 128 g / km).

Di conseguenza, i consumi di carburante del motore diesel a quattro cilindri da 140 kW / 190 CV che alimenta questo quartetto di modelli saranno ridotti di 0,3 litri per 100 chilometri.

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