BMW M Performance Automobiles: la nuova gamma sportiva BMW

BMW M535iNe avevamo già parlato della divisione marcata tra prodotti badged Motorsport e prodotti ingegnerizzati Motorsport.

Ora arriva la conferma ufficiale da parte del Dr. Friedrich Nitschke, Presidente di BMW M GmbH, che delinea questa nuova gamma di vetture atte a coniugare le caratteristiche di performance di una vettura Motorsport, con la souplesse ed il “confort” garantito da una vettura BMW.
Insomma è come unire il sacro ed il profano. Ma questa gamma di vetture Performance M saranno da spartiacque tra i modelli BMW di serie e quelli realizzati direttamente da Motorsport.

Per darvi un’idea di massima di come si andrà a comporre la gerarchia di vetture a marchio “///M” vi faccio questo semplice schema, partendo dalla base della gamma:

  • M-Sport (Package)
  • M Performance
  • ///M
  • M Competition / Special Edition
  • M CRT – M GTS
  • M GTx (GTR, GT2, GT4, etc)

L’intera gamma BMW M Performance Automobilies farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2012 che si terrà tra l’8 ed il 18 Marzo, che comprenderà motorizzazioni benzina e diesel, a trazione posteriore ed integrale. Insomma tutto ciò che non è né BMW, ma nemmeno Motorsport, verrà inglobata in questa nuova gamma.

Praticamente l’intera gamma si ispirerà all’idea di ottenere un prodotto “performance oriented” pur non perdendo la fruibilità della vettura di serie. Questo permetterà a BMW M GmbH di focalizzare le vetture a proprio marchio con qualcosa di più specialistico e affilato (anche se è stato appena annunciato lo stop del progetto M-One, ndr).

La madre ispiratrice è stata la BMW M535i E12 dove il reparto Motorsport ha potuto rivisitare una vettura sostanzialmente di serie, affinandola in particolari punti (telaio, sospensioni, motore) fregiandola così del badge M.
Quindi non possiamo parlare di M5, ma di un qualcosa giusto un pelo sotto, ma tutt’altro che da denigrare, anzi!

Quali saranno questi prodotti M Performance allora? Presto detto.
Il primo modello a calcare il palcoscenico della kermesse ginevrina sarà la BMW M550d xDrive, che vedrà il debutto mondiale della prima autovettura M-Badge con propulsore a gasolio e trazione integrale.
Ovviamente disponibile in versione Berlina, Touring e più avanti GranTurismo

Poi sarà la volta della BMW X6 xDrive M50d, seguita di lì a poco dalla BMW Serie 1 con il propulsore N55 potenziato sino a 320 CV e dal badge M135i.

Ma non è finita qua, verso la fine del 2012 si aggiungeranno la BMW Serie 7 equipaggiata con il nuovo 6 cilindri diesel “triturbo” da 381 CV e ben 740 N m di coppia motrice: la BMW M750d.

Mentre nel 2013 vedremo lo stesso motore M650d per la gamma Coupè, Cabrio e Gran Coupè della BMW Serie 6.

A conferma della costituzione del nuovo 3 litri tri-turbo e sulle nostre informazioni avute molto tempo prima sull’utilizzo di un sistema VTES, arriva in voce il Dr. Draeger, Direttore del reparto Ricerca e Sviluppo del BMW Group:

Draeger also spoke briefly about using three turbos, one electric powered, in future diesel engines. “We see the demand for still more power from the current 3-liter diesel,” he said. BMW will not reintroduce a V-8 diesel, which Draeger dismissed as bulky and heavy. “So we thought about how to increase the power, and the idea is to pump it more up.”

Fonte: Rumors.Autombilemag.com

Potrebbero interessarti anche...