BMW X3: test su strada contro XC60 e F-Pace


BMW X3 xDrive30d xLine - BMW X3 G01

La rinnovata BMW X3, codice interno G01, è stata messa a confronto in una prova su strada dai giornalisti di Auto Express. Chi vincerà tra la X3, Volvo XC60 e Jaguar F-Pace?

Solitamente confrontata con le rivali di sempre ossia le Audi Q5 e la Mercedes-Benz GLC, ora vediamo come si comporta il nuovo SAV di Monaco contro le “outsider”

Dopo la recente presentazione della nuova X3 G01, ci siamo chiesti come andrà a scontrarsi con la diretta concorrenza. In primis le “storiche” rivali Teutoniche quali la Mercedes-Benz GLC e l’Audi Q5. Ma non sono da sottovalutare le outsider rappresentate dalla Volvo XC60 ed Alfa Romeo Stelvio.

Vetture molto diverse fra loro, tutte con caratteri decisi e con contenuti tecnici di primo piano. Siano essi maggiormente focalizzati all’info-telematica piuttosto che alla sicurezza passiva, ovvero comfort e guida. Insomma, ad ogni carattere, una vettura. Questo consente di ritagliarsi quasi un SUV secondo le proprie esigenze. Vediamo come.

In questa nuova prova di Auto Express, la BMW X3 assieme alla Jaguar F-Pace ed alla Volvo XC60, si confrontano in questo test su strada. Sebbene non siano i suoi rivali tradizionali, molti giornalisti pensano che questi due SUV siano migliori di Mercedes e Audi. Siamo inclini ad essere d’accordo, in realtà. 

4 cilindri diesel 2.0 litri per tutte

Questo test è costituito dai modelli più venduti, quindi si scontreranno la BMW X3 xDrive20d contro la Volvo XC60 D4 R-Design e la Jaguar F-Pace 2.0d 180 R-Sport AWD. Ciò significa che ogni auto sfoggia il suo motore diesel a quattro cilindri da 2 litri con. La potenza erogata è molto simile fra loro. Sia la BMW sia la Volvo producono 190 CV e 400 Nm di coppia, mentre la Jaguar produce 180 CV e 430 Nm. Tutti e tre utilizzano anche cambi automatici ad otto rapporti. ZF per BMW e Jaguar, Aisin per Volvo. Quindi, almeno in termini di propulsori, tutte e tre queste vetture sono praticamente uguali.

Qualcosa di diverso c’è, però…

Nonostante quella uniformità, la BMW X3 è la più veloce del gruppo, coprendo il classico 0-100 km/h in 8,2 secondi, piuttosto che i 9,2 secondi della Volvo e i 9,6 secondi della JaguarLa Volvo è l’auto più pesante nella prova, di circa 100 kg, mentre la BMW e la Jaguar pesano più o meno lo stesso. Quindi la Jaguar è quella più “lenta” , mentre la BMW X3 è quella strabiliante per prestazioni. 

In termini di dinamica di guida, la Jaguar F-Pace è la migliore vettura da guidare, con la BMW X3 che si avvicina di molto. La Volvo XC60 è molto comoda ma non è accattivante da guidare. Tuttavia, la BMW X3 è più confortevole di entrambi. Anche se non è così morbida come la XC60, è più composta e si comporta meglio con le asperità, mentre è più comoda rispetto alla Jag. Considerando che è il più comodo pur essendo quasi divertente da guidare come la Jaguar, la BMW X3 è la migliore vettura di guida complessiva del gruppo.

Inoltre, la BMW X3 presenta i migliori interni. La Volvo è davvero bella e il suo design è molto nitido, ma la BMW X3 ha una qualità percepita maggiore, anche se leggermente, e nel comparto tecnologico. L’abitacolo della Jaguar F-Pace è di bell’aspetto e sportivo, ma manca seriamente in termini di qualità e tecnologia. Quindi anche la BMW X3 presenta il miglior abitacolo del gruppo.

Tiriamo le somme

Nel complesso, la BMW X3 è arrivata al primo posto, poiché svetta in tutte le categorie di prova. È più costosa delle sue concorrenti ma solo di poco rispetto a ciò che offre. Al secondo posto c’era la Volvo XC60, che è un SUV superbo ma non è altrettanto divertente da guidare quanto la X3, il suo abitacolo ha bisogno di qualche ritocco nella telematica. Questo lascia la Jaguar all’ultimo posto, poiché ha un comfort da migliorare, così come il complesso tecnologico e di finiture. Anche se è stata la più divertente da guidare e dall’aspetto più accattivanteo. Ad essere onesti, tutte e tre queste vetture sono fantastiche, ma la BMW X3 è la migliore.

Potrebbero interessarti anche...