Rolls Royce: Jozef Kaban lascia l’incarico

Jozef Kaban lascia l’incarico di Head of Design di Rolls-Royce

Con una mossa piuttosto sorprendente, Rolls-Royce ha annunciato oggi le dimissione del suo responsabile del design, Jozef Kaban. Certo il panorama industriale vede un continuo miscelarsi di figure dirigenziali di alto livello che cambiano lavoro costantemente, ma raramente il loro mandato è così ridotto. Kaban aveva assunto il design delle vetture del marchio britannico solo ad aprile di quest’anno, rendendo il suo soggiorno a Goodwood uno dei più brevi della storia recente. Dopo soli sei mesi, il designer slovacco ha deciso di passare ad altri progetti.

Rolls-Royce ha semplicemente rilasciato una dichiarazione, confermando la notizia:

Jozef Kabaň, Head of Design, ha deciso di lasciare Rolls-Royce Motor Cars ed il BMW Group con effetto immediato per perseguire altri interessi.

La società ha anche detto che un annuncio su chi assumerà il suo ruolo sarà fatto nel prossimo futuro. Jozef Kaban si era unito a Rolls-Royce questa primavera dopo aver guidato per un po’ di tempo la divisione design del marchio principale BMW.

Sebbene Jozef sia stato con Rolls-Royce per un periodo molto breve, lo ringraziamo per il suo contributo durante il suo mandato. Gli auguriamo il meglio per il futuro.

Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce
Rolls Royce Cullinan Fux Collection Bespoke - Pebble Beach 2019

Chi è Jozef Kabaň?

Appassionato di design automobilistico e arte fin dalla tenera età, e con un’ossessione per i dettagli, Kabaň ha completato i suoi studi a Bratislava e Londra, concludendo con un Master of Art in Car Design al Royal College of Art di Londra. A soli 20 anni, Kabaň è stato uno dei designer più giovani di sempre ad aderire al gruppo VW.

Ha progredito rapidamente, e nel 1998 è stato premiato come project leader per la Bugatti Veyron, per la quale ha progettato l’esterno. Ha ottenuto un riconoscimento globale per il design, dimostrando la sua abilità, anche in questa fase iniziale della sua carriera, di combinare il mondo automobilistico con quello del lusso e dell’arte.

Il suo successo portò al desiderio di continuare ad ampliare la sua esperienza nel settore automobilistico, portando a ruoli di External Chief, prima in Audi AG e poi in Skoda Auto. Alla Skoda è stato riconosciuto per aver rivoluzionato l’etica del design del produttore, influenzando in modo significativo il design e l’emotività del marchio attraverso una vasta gamma di modelli. Durante questo periodo della sua carriera ha anche mantenuto la responsabilità di progettazione per progetti di piccoli volumi, incluse edizioni limitate e speciali e show car.

Potrebbero interessarti anche...