ACSX3M: non è un codice. È la X3 M da 600 CV di AC Schintzer

600 CV per la BMW X3 M by AC Schnitzer

Il tuner tedesco AC Schniter mette le mani alla BMW X3 M, realizzando la ACSX3M. Perché proprio lei? Perché attualmente è uno dei SAV più venduti del marchio BMW e perché ha già in dote il nuovo 6 cilindri S58 che ritroveremo sotto al cofano di BMW M3 e BMW M4. Molti preparatori hanno già messo mano alla X3 “normale”, ma mai nessuno – fino ad ora – si era mosso sulle declinazioni M.

Anche la targa della vettura non è qui per caso: ACX3601. AC Schnitzer X3 , fin qui tutto chiaro. Quel 601 finale, invece, sono i cavalli. Sì la BMW X3 M rivista da AC passa da 375 kW / 510 a ben 442 kW / 601 CV, ossia la stessa identica potenza della BMW M5!

BMW X3 M by Ac Schnitzer
BMW X3 M by Ac Schnitzer

Le modifiche estetiche e tecniche

AC porta in dote alla BMW X3 M un nuovo stile per i cerchi, che sembrano assolutamente incredibili, così come alcuni componenti aggiuntivi in ​​fibra di carbonio disseminati per la vettura. Nello specifico i cerchi in lega leggera AC1 BiColor o antracite in 8,5J x 20 ″ con pneumatici 255/45 R 20 nella parte anteriore e 10,0J x 20 ″ con pneumatici 265/45 R 20 per la parte posteriore. I cerchi in lega leggera AC2 in bicolore o in antracite / nero (anteriore: 9.0J x 22 ″ con pneumatici 265/35 R 22; posteriore: 9.0J x 22 ″ con pneumatici 275/35 R 22) fanno anche parte dell’ampia gamma di cerchi e ruote.

BMW X3 M by Ac Schnitzer
BMW X3 M by Ac Schnitzer

La parte frontale sembra essere dotata di uno splitter in fibra di carbonio proprio sotto il paraurti standard della BMW X3 M, mentre nella parte posteriore c’è un nuovo diffusore nascosto tra i terminali di scarico, anch’esso in fibra di carbonio ma appena visibile in questi scatti teaser. Anche lo spoiler del portellone superiore ha ricevuto un aggiornamento, qualcosa che non avevo mai visto prima in qualsiasi altra proposta di AC Schnitzer.

Le sospensioni con il kit molle AC Schnitzer effettuano un bell’abbassamento (anteriore / posteriore: circa 20 – 25 mm ciascuno rispetto alle sospensioni standard) garantiscono il massimo controllo e tenuta di strada, nonostante la maggiore altezza da terra tipica dei SUV.

E gli interni?

Per gli interni, AC Schnitzer fa affidamento su accessori in alluminio di alta qualità e di facile presa: un set di pedali con poggiapiedi coordinato, un portachiavi e la Cover Black Line in alluminio per il controller iDrive e il set di leve del cambio al volante in alluminio, sono gli unici ritocchi.

Potrebbero interessarti anche...