Alpina acquistata da BMW Group

Alpina entra ufficialmente in BMW Group

Il celebre atelier di Buchloe entra a far parte ufficialmente della grande famiglia BMW.

Alpina collabora con BMW da molto tempo, oltre 50 anni, modificando le creazioni di monaco con stile raffinato ed elegante, senza trascurare le prestazioni, offrendo anche auto più personalizzate e più individuali rispetto ai modelli BMW. Per le prestazioni non si è mai paragonate alle BMW M, ma ha sicuramente una progettazione che si orienta alla fruibilità in ogni momento della vettura.

Attualmente, la gamma Alpina è costituita da:

Ma con il mondo dell’auto che si muove sempre più velocemente, sta diventando sempre più difficile per i produttori di boutique come Alpina sopravvivere – anche quando ottengono le auto di base, con garanzia, direttamente da BMW – ma BMW ha deciso che è ora di acquisire Alpina e portarla internamente per garantirne il futuro.

Pieter Nota, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, Customer, Brands, Sales, ha dichiarato

L’industria automobilistica è nel mezzo di una profonda trasformazione verso la mobilità sostenibile. Per questo motivo, i modelli di business esistenti devono essere riesaminati regolarmente. Per oltre cinquant’anni, l’azienda Buchloe ha dimostrato come fornire un prestigio per auto di alta qualità attraverso una meticolosa attenzione ai dettagli. Anche il BMW Group è guidato da questa stessa passione per le auto che catturano l’immaginazione.

Ecco perché ora stiamo intraprendendo un nuovo capitolo della nostra partnership di lunga data. L’acquisizione dei diritti sul marchio ci consentirà di plasmare il percorso a lungo termine di questo brand ricco di tradizione. Siamo lieti di accogliere il marchio ALPINA nella famiglia BMW.

Pieter Nota, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, Customer, Brands, Sales

L’attuale accordo di cooperazione durerà fino alla fine del 2025, dopodiché il marchio Alpina sarà portato completamente all’interno dell’azienda, facendo con il marchio Alpina ciò che Mercedes ha fatto con AMG, aggiungendo un focus diverso ai modelli da affiancare alla gamma normale e alle auto M.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...