BMW i8: da Concept ad icona

Addio con onore alla BMW i8

Era il Luglio del 2011 quando BMW presentò al mondo il suo brand pioniere della mobilità alternativa, mediante le due BMW i3 Concept e BMW i8 Concept. Ora, a distanza di 9 anni la sua produzione verrà interrotta, ma porterà con se una grande dose di innovazione, premi e ricordo per gli appassionati.

Allo stesso tempo, la BMW i8 è diventata l’automobile sportiva di maggior successo al mondo con un sistema di guida ibrido. Con oltre 20.000 unità vendute dal 2014, ha realizzato vendite superiori – nel suo segmento – rispetto a tutti i concorrenti messi insieme.

La BMW Vision EfficientDynamics era già una prospettiva allettante per il futuro della mobilità individuale. Il concept presentato all’International Motor Show (IAA) di Francoforte nel 2009 rappresentava la promessa di combinare il piacere di guida di BMW ed un design innovativo e pionieristico. Lo studio di un’auto sportiva a 2 + 2 posti con porte ad ala di gabbiano, una reinterpretazione del tipico linguaggio di design BMW, un sistema ibrido plug-in e trazione integrale interamente orientati verso l’estetica e l’efficienza, ha incontrato una risposta travolgente da parte del pubblico. 

Con l’annuncio che le caratteristiche centrali del suo design e della sua tecnologia sarebbero state trasferite su un veicolo di produzione del nuovo marchio BMW i, il BMW Group ha suscitato reazioni positive agli affezionati del marchio e non.

BMW i8 - From Concept to Icon 2020
BMW i8 – From Concept to Icon 2020

Un vero vincitore fin dall’inizio: numerosi premi per concept, design, tecnologia, sostenibilità e piacere di guida

Indipendentemente dal fatto che attiri l’attenzione per la strada o che vadano seriamente nelle valutazioni della giuria e nei sondaggi tra i lettori: la BMW i8 impressiona più volte gli appassionati di auto sportive e gli esperti del settore. Cinque volte di seguito tra il 2015 e il 2019, la sua unità ibrida plug-in ha vinto almeno un titolo al “Engine of the Year Award“, famoso in tutto il mondo. 

Inoltre, il concetto di veicolo e la tecnologia della BMW i8 sono stati premiati con il “Auto Trophy” e il “Green Mobility Trophy” della rivista automobilistica “Auto Zeitung”, il “International Paul Pietsch Award” del “Auto, Motor und Sport” ed il “Car Connectivity Award” di “Auto, Motor und Sport” e “Chip”, tra gli altri. Il titolo “World Green Car”. La rivista britannica “Top Gear” ha nominato la BMW i8 “Car of the Year”, così come la giuria di “UK Car of the Year”. 

È stato votata ” Auto Test winner in green” da “Auto Test” e “Ökotrend”. Premi rinomati come l’iF Design Award e il red dot Award hanno confermato la qualità e il carisma del suo design.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...