BMW M550i xDrive: BMW M Performance arriva su Serie 5

BMW M550i xDrive M Performance - BMW Serie 5 G30

BMW M550i xDrive: per la prima volta troviamo un BMW Serie 5 selezionata dalla divisione “leggera” di BMW M: BMW M550i xDrive M Performance

BMW M550i xDrive: per la prima volta troviamo un BMW Serie 5 selezionata dalla divisione “leggera” di BMW M: BMW M550i xDrive M Performance. In concomitanza con la premiere della nuova gamma BMW Serie 5, BMW M GmbH presenta ufficiale una versione BMW M Performance sportiva della berlina business di maggior successo al mondo. Per il momento, almeno, la nuova BMW M550i xDrive assumerà lo status di top di gamma nella nuova line-up BMW Serie 5. Dotata di un motore TwinPower Turbo M Performance, la trazione integrale BMW xDrive (sbilanciata al posteriore) ed un telaio settato direttamente da BMW M Performance, la nuova BMW M550i xDrive può essere classificato come una berlina business dal piglio sportivo. 

Il suo cuore pulsante: un V8 da 462 CV

La nuova BMW M550i xDrive è spinta da un’unità ad 8 cilindri con tecnologia BMW M Performance TwinPower Turbo con una cilindrata di 4,4 litri. Il V8 è dotato di due turbocompressori Twin-Scroll e presenta il sistema di iniezione diretta High Precision Injection, il sistema a fasatura variabile Valvetronic e doppio VANOS (comando variabile degli alberi a camme). Tutto questo gli fa erogare una potenza di 340 kW / 462 CV a 5.500 giri ed una coppia massima di 650 nm (479 lb-ft) * che può essere disponibile da appena 1.800 giri al minuto *.

Lo state-of-the-art della BMW M550i xDrive si nota nel classico scatto da 0 a 100 km / h (62 mph) in 4,0 secondi, arrivando poi ad una velocità massima limitata di 250 km / h (155 mph). Allo stesso tempo, il nuovo motore V8 dimostra anche l’efficienza eccezionale della tecnologia M Performance TwinPower Turbo. La nuova BMW M550i xDrive è già conforme allo standard di emissioni EU6.

*Dati provvisori

Trazione integrale xDrive e cambio automatico ad 8 rapporti

L’immane potenza e coppia erogata dal V8 è trasferita alle ruote dal cambio Steptronic Sport ad otto velocità, che svolge un ruolo significativo nelle doti dinamiche della BMW M550i xDrive. Inoltre può esser azionato anche tramite i comandi del cambio al volante. La trasmissione contribuisce a ridurre il consumo di carburante e delle emissioni, grazie al suo design compatto, al peso ridotto ed all’efficienza ottimizzata.

Il sistema a quattro ruote motrici BMW xDrive nella BMW M550i xDrive divide la coppia motrice tra le quattro ruote in base alla situazione e con una predominanza all’assale posteriore. Quando le sospensioni Adaptive M Sport (telaio ribassato di 10 millimetri) si aggiunge all’equazione, abbinabile sia con i cerchi in lega leggera da 19 pollici M  standard in Cerium Grey Metellic opaco o i cerchi in lega da 20 pollici opzionali ** (in un design esclusivo, Cerium Grey Metallic matt), il risultato garantisce un’enorme stabilità, maneggevolezza ed una trazione ottimale, qualunque cosa accada.

**Disponibili dal 07/2017

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...