BMW Serie 1 2019, nuove foto spia della piccola di Monaco

BMW Serie 1 2019 F40 Spy - BMW M135i xDrive (7)

Arrivano nuove foto della BMW Serie 1 che debutterà nel 2019. Trazione anteriore o integrale, proporzioni diverse per offrire abitabilità maggiore al suo interno

Basata sulla nuova piattaforma LU-EVO, evoluzione della UKL1, la nuova Serie 1 offrirà più spazio agli occupanti ed ai bagagli. Motori 3 e 4 cilindri, tutti sovralimentati

La BMW Serie 1 – codice interno F40 – debutterà ufficialmente a fine 2018 come M.Y. 2019 e avrà un cambio epocale per il marchio: la trazione anteriore.

Il passaggio alla piattaforma LU-EVO, evoluzione della UKL1 o FAAR-WE, consente l’utilizzo della trazione anteriore o integrale xDrive (per le motorizzazioni più potenti) e contemporaneamente l’addio ai 6 cilindri in linea. Solo motori 3 e 4 cilindri abbinati alla trasmissione manuale 6 rapporti, automatica a 6/8 rapporti (Aisin) e doppia frizione a 7 marce.

Perché addio alla trazione posteriore? Per aumentare l’abitabilità interna

Il grosso tallone di Achille dell’attuale BMW Serie 1 è l’abitabilità interna. La particolare disposizione meccanica della vettura (trazione posteriore, motore longitudinale) obbliga ad erodere spazio all’interno dell’abitacolo per poterlo destinare al vano motore ed agli organi di trasmissione. Questo consente di mantenere un elevato standard nelle dinamiche di guida più “allegre”, ma risulta un handicap nella vita di tutti i giorni.

BMW Serie 1 2019 F40 Spy - BMW M135i xDrive (3)

Avere un bagaglio ridotto rispetto alla concorrenza per colpa di un differenziale posteriore, non è più accettabile dagli attuali bimmers, che puntano tutto – così come la casa madre – su versatilità, connettività e tecnologia.

Il motivo principe è solo uno: riduzione dei costi. Su una singola piattaforma nasce l’intera gamma MINI, la BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer, le BMW X1 ed X2 ed ora anche la futura BMW Serie 1 F40, che sarà disponibile esclusivamente in declinazione 5 porte.

Vedremo come si comporterà con  la nuova Mercedes-Benz Classe A e la prossima Audi A3 che dovrebbe apparire a breve. Per BMW questa nuova Serie 1 potrebbe rivelarsi come una chiave di volta totale o un flop senza precedenti. Noi ci auguriamo che sia come sempre un successo per via dei contenuti esclusivi che può offrire, ma siamo curiosi – come voi – di capire quali siano rispetto alle due succitate concorrenti.

Potrebbero interessarti anche...