BMW Serie 1 2020: sarà presentata entro il 2019

La nuova BMW Serie 1 F40 sarà presentata entro il 2019

BMW dichiara ufficialmente che la nuova BMW Serie 1 sarà presentata entro l’anno 2019. Se la BMW Serie 2 Gran Coupe’ sarà svelata al Salone dell‘Auto di Los Angeles (Novembre 2019), le finestre aperte per la nuova BMW Serie 1 sono: il Tokyo Motor Show (Ottobre-Novembre 2019) o lo stesso LA Auto Show. Propendiamo o per Tokyo o per un evento privato in Monaco.

C’è da dire che la nuova BMW Serie 1 sarà una piccola rivoluzione per il marchio BMW, dato che sarà la prima trazione anteriore di BMW sul segmento C. Conosciuta con il codice interno F40, la nuova BMW Serie 1 è basata sulla piattaforma LU-EVO, la medesima di BMW X1, X2, Serie 2 GC e tante altre “piccole” di Monaco, ma l’esterno sembra ricalcare i nuovi stilemi del marchio.

Un esterno tipicamente BMW

Anche se l’esterno lascia pochi dettagli in vista, come il nido d’ape delle prese d’aria nella parte inferiore del paraurti, la griglia è ancora coperta da una rete nera che impedisce la visione delle tipiche barre verticali verniciate in nero, proprio come il bordo. Nell’esemplare BMW M135i, le pinze dei freni verniciate in blu ed il design del paraurti posteriore, più bulbose e con le branchie verticali alle estremità come nella BMW Z4 M40i , sono dettagli inconfondibili della variante più sportiva della nuova compatta BMW.

BMW Serie 1 F40 - BMW M140i xDrive Spy 2019 also Interiors (5)

Un interno di classe superiore

Ma la cosa davvero interessante di questa nuova BMW Serie 1 sono gli interni. Avevamo già avuto l’opportunità di vederlo prima, ma non con il lusso dei dettagli che vi presentiamo ora, con un cruscotto preso in prestito dalla nuova Serie 3 , con un display digitale nel cruscotto e un altro sulla consolle centrale , il volante multifunzione con inserti in argento opaco ed un tunnel di trasmissione ridisegnato.

Un design moderno e sportivo per catturare un pubblico giovane che viene rafforzato dalla nuova illuminazione ambientale con colori diversi , nel caso dell’unità di prova, in blu, estesa dai pannelli delle porte e la parte riservata per il i piedi, anche nei braccioli delle portiere posteriori; un dettaglio pensato anche nei passeggeri dei sedili posteriori, come potete vedere nella galleria.

Motori 3 e 4 cilindri, anche ibridi

La gamma motori è quella che subirà un altro duro colpo: addio 6 cilindri in linea. Questo perché non è possibile installare un L6 trasversalmente, almeno non per BMW. Quindi si partirà con il 3 cilindri turbo benzina da 1.5 litri fino ad arrivare al 4 cilindri 2.0 litri in declinazione single turbo (TwinScroll) della BMW M135i xDrive.

I propulsori meno potenti saranno abbinati alla trazione anteriore ed alla trasmissione manuale a 6 marce (optional l’automatico ad 8 rapporti realizzato da Aisin), mentre su alcune motorizzazioni sarà disponibile il nuovo doppia frizione a 7 rapporti. Ovviamente non mancheranno le declinazioni a gasolio, tutte biturbo, per ottemperare alle normative anti-inquinamento Euro6d-TEMP e filtro antiparticolato con l’aggiunta del sistema SCR con AdBlue.

Non dimentichiamo che il filtro anti-particolato sarà installato anche sui modelli benzina con la nomenclatura OPF (Otto Particulate Filter, Filtro Anti-Particolato Benzina). Ci saranno almeno due modelli ibridi, uno Mild-Hybrid ed uno ibrido plug-in con una autonomia di oltre 50 km.

Potrebbero interessarti anche...