BMW Serie 2 Gran Coupe’: teaser della piccola GC

Un’anteprima della BMW Serie 2 Gran Coupe’ che arriverà nel 2020

La BMW Serie 2 Gran Coupe’ è stata anticipata da questo teaser rilasciato da BMW; la vettura, nota con il codice interno F44, farà il suo debutto al Salone dell’Auto di Los Angeles a Novembre 2019. La vendita avverrà non prima di Marzo 2020.

Durante la conferenza stampa annuale dei risultati, il CEO di BMW AG Harald Krüger annuncerà la presentazione della prima BMW Serie 2 Gran Coupé. Con la sportiva ed elegante coupé a quattro porte, BMW aggiunge alla sua gamma nel segmento delle compatte un modello particolarmente orientato al design per i target urbani.

La piattaforma è quella FAAR-WE o LU-EVO a trazione anteriore o eventualmente integrale BMW xDrive, sulla quale nascono già molti modelli del basso di gamma BMW.

La nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’ prenderà il posto dell’attuale BMW Serie 1 Sedan (F52) che ha debuttato in CinaAvevamo, di recente, anticipato che la nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’ sarebbe nata sulla piattaforma a trazione anteriore, ossia il nuovo modulare LU-EVO. Su di esso nascerà anche la futura BMW Serie 1 Hatchback e la nuova BMW Serie 2 Active Tourer. Mentre le nuove BMW Serie 2 Coupe’ e Serie 2 Cabrio saranno basata sulla piattaforma LK a trazione posteriore.

Il più potente motore BMW TwinPower Turbo da 2 litri

La BMW Serie 2 Gran Coupe’ avrà come testa di serie il motore a benzina a 4 cilindri turbo da 225 kW (306 CV), il primo sviluppato per il sub-brand BMW M Performance, offrendo il più potente 4 cilindri 2.0 litri turbo mai realizzato da BMW. Con i suoi 306 CV ( i medesimi di una BMW M135i di un tempo, ma con 6 cilindri, NdR) ed una coppia massima di 450 Newtonmetri, scaricati al suolo mediante la trazione integrale intelligente xDrive in combinazione con la trasmissione Steptronic a 8 rapporti (Aisin), incluso Launch Control, le consentirà prestazioni di assoluto rilievo. Basti pensare che la recente BMW X2 M35i xDrivescatta da 0 a 100 km / h in soli 4,9 secondi *. La necessaria stabilità termica del motore è ora garantita da un sistema di raffreddamento progettato ex-novo.

Sterzo ed assetto rivisti per la M35i xDrive

Ovviamente con motore trasversale ed una impostazione a trazione anteriore, fanno sì che sia necessario – per la prima volta – un Differenziale a Slittamento Limitato M Performance, sull’asse anteriore della vettura. 
Anche lo sterzo e le sospensioni sono stati adattati per adeguarsi alle nuove prestazioni del sistema di guida. Ad esempio, grazie a un allestimento specifico, lo sterzo sportivo M trasmette al guidatore una sensazione di sterzo straordinariamente diretta e precisa. 

Inoltre, la BMW Serie 2 Gran Coupe’ sarà equipaggiata di serie – per il modello M35i – con le sospensioni M Sport con regolazione più rigida della molla e dell’ammortizzatore e abbassamento del veicolo. La geometria dell’asse posteriore è stata ridisegnata.

Potrebbero interessarti anche...