BMW Group: addio ad alcuni modelli. Focus sull’ibrido

25 modelli elettrificati entro il 2025: ecco dove va il BMW Group

Che il BMW Group stia effettuando una piccola rivoluzione all’interno dei suoi marchi, è noto. MINI sta virando da brand “Sportivo” ad esser un marchio trasversale, fatto di utilitarie, SUV e qualche sportiva.

  • A breve avremo il lancio della MINI Cooper SE, la prima MINI completamente elettrica, disponibile su larga scala.
  • BMW Motorrad, sta diversificando la propria offerta verso il basso e verso l’olimpo delle SuperSport.
  • Rolls-Royce continua sorniona verso l’olimpo, non trascurando l’aspetto ecologista e propagandistico di avere in gamma una vettura ibrida o full Electric.
  • E BMW? Ultimate Driving Machine? Ni.

Da Ultimate Driving Machine a Hybrid Driving Machine

Di tutti i marchi del BMW Group, quello BMW si appresta ad avere la più completa rivoluzione. Nella recente relazione di fine anno agli investitori, il board di BMW ha dichiarato che modelli come la BMW Serie 3 Gran Turismo e la BMW Serie 2 Gran Tourer, non verranno riproposti.
Questo non perchè non abbiano riscosso il successo meritato, ma perché il gruppo deve concentrare le risorse sulle future sfide della mobilità ibrida ed elettrica.

In particolare, il BMW Group ha rilevato un aumento dei costi di produzione, dei prezzi dei materiali, l’incertezza politica ed un rallentamento dell’economia globale. La casa automobilistica in parte ha accusato quest’ultimo di “conflitti commerciali internazionali” che è probabilmente un sottile riferimento agli Stati Uniti.

Strategia “Born Electric”: 12 modelli entro il 2025

Era il 2013 quando nasce l’idea “Born Electric” per il brand BMW i, che ora è stato esteso all’interno gruppo BMW. Entro il 2021 verranno lanciati ben 5 modelli completamente elettrici. La MINI Cooper SE, la BMW iX3, la BMW iNEXT, la BMW i3 e la BMW i4. Entro il 2025, i modelli offerti saranno 12!

BMW iPerformance: 13 modelli nuovi entro il 2025

Per l’offerta di modelli Ibridi-Plug-In, BMW si appresta a lanciare la BMW 530e, la BMW 530e Touring, BMW 330e, BMW 745e, BMW X5 xDrive45e e BMW X3 xDrive30e. Saliremo a 12 totali entro il 2025.

Piattaforma modulare e Guida Autonoma di Livello 3

Come parte della spinta all’elettrificazione del BMW Group, le piattaforme future saranno in grado di accogliere motori a combustione interna, ibridi plug-in e powertrain elettrici. BMW ha anche notato che i prezzi dei veicoli elettrici scenderanno in futuro grazie ai minori costi della batteria ed all’aumento dell’efficienza.

BMW sta concentrandosi sulla tecnologia di guida autonoma ed i veicoli confermati con un sistema di guida semi-autonomo Level 3 entreranno in produzione nel 2021.

Il 2021 vedrà anche il lancio di un programma pilota con veicoli con tecnologia Level 4 e Level 5. Quest’ultimo sarà completamente autonomo e in grado di colpire velocità fino a 70 km / h. Un limite accettabile, dato che opereranno principalmente in aree urbane.

Potrebbero interessarti anche...