La BMW Serie 3 Gran Turismo non avrà eredi


La BMW Serie 3 Gran Turismo non avrà eredi. Arriva la conferma ufficiale da parte di Klaus Fröhlich, responsabile dello sviluppo globale di BMW

Nessuna G24 sarà presentata. Il filone di vetture Gran Turismo di BMW termina con la Serie 3 F34. E la Serie 6 GT? Per ora nessuna conferma o smentita in merito

La BMW Serie 3 Gran Turismo non avrà eredi. Arriva la conferma ufficiale da parte di Klaus Fröhlich, responsabile dello sviluppo globale di BMW alla rivista motoring.com.au che non ci sono piani per portare la Serie 3 Gran Turismo alla prossima generazione. 

Nessuna G24 sarà presentata. Il filone di vetture Gran Turismo di BMW termina con la BMW Serie 3 Gran Turismo F34. E la BMW Serie 6 Gran Turismo? Per ora nessuna conferma o smentita in merito.

I motivi sono da ricercare nella scarsa domanda del modello, dove la clientela – ormai – preferisce orientarsi su modelli del brand BMW X.

Addio Gran Turismo a favore delle BMW X: lo vuole il mercato

“Le cose stanno cambiando. Quando abbiamo realizzato le declinazioni Gran Turismo, abbiamo visto che in ottica globale, le persone tendono a preferire vetture dalla guida rialzata e con maggior spazio sopra la testaMa poi, abbiamo lanciato le nuove BMW X1 e BMW X3 ed il mercato ha preferito queste ed altre vetture della gamma BMW X, perché realizzano una seduta rialzata e sono più “fresche” per la clientela. Quindi questo segmento è sotto pressione dai SUV, che non hanno svantaggi nel consumo di carburante o nella guida e nella maneggevolezza, rispetto ai modelli GT. “

Klaus Fröhlich

Che il mercato stia cambiando, ne prendiamo atto, ma che un SUVsebbene a trazione anteriore o posteriore, per quanto blasfema possa esser l’idea – abbia qualità dinamiche e di maneggevolezza al pari di una berlina, ci lascia un attimo dubbiosi. Anche se siamo stati smentiti da mezzo mondo con la comparazione tra Alfa Romeo Giulia ed Alfa Romeo Stelvio, dove il SUV di Alfa Romeo non lascia rimpianti rispetto alla berlina.

Diversificare non significa vendere di più

“I segmenti crescono e si restringono e bisogna sempre stare attenti. Esploreremo sempre nuovi segmenti di mercato – come idee – ma questo non significa che se ritenute poco remunerative allora debbano esser proseguite. Esistono sette o otto derivati ​​della BMW Serie 3 e BMW Serie 4. Potremmo arrivare anche realizzare 10 declinazioni differenti, ma questo non significa che vendano. Quello che interessa è quanto margine ci garantiscono.”

Klaus Fröhlich

Potrebbero interessarti anche...