iDrive: addio dal 2023?

La tecnologia avanza con un ritmo pazzesco: ciò che è nuovo oggi è già desueto. La rivoluzione intrapresa da BMW con il sistema iDrive, lanciato per la prima volta nel 2001 con l’introduzione della BMW Serie 7 E65.

Con il passare del tempo, ciò che aveva debuttato in anteprima sulle ammiraglie, viene trasferito anche sull’ingresso di gamma: ecco perché abbiamo una BMW Serie 1 con un Sistema Operativo iDrive 7.0 in grado di recepire comandi via gesto, vocali e mediante l’azionamento dell’iDrive a rotella. Proprio quest’ultimo potrebbe esser accantonato a partire dal 2023.

Dal suo debutto nel 2001 si è evoluto anche nei contenuti: da semplice manopola “liscia” con due singoli pulsanti, poi evoluto con un nuovo sistema ad 8 pulsanti per l’accesso rapido ai menù di bordo. Infine, ha guadagnato la superficie touch per l’inserimento dei comandi. Ultima sua introduzione, la possibilità di utilizzare Apple CarPlay assieme ad Android Auto. Ma questa ridondanza, con l’avvento dei comandi vocali, sarà eliminata a partire dalla prossima generazione di BMW Serie 5 che debutterà nel 2023.

Ne sentirete la mancanza?

Potrebbero interessarti anche...