[Rendering] BMW M235i

Serie 1 coupè 2015

Secondo Autocar, BMW avrebbe pronta la variante BMW M Performance a 4 porte della Serie 2, in arrivo sul mercato a fine 2014. Tale vettura sarebbe di importanza strategica dato che sia Mercedes con la CLA 45 AMG e la Audi con la S3 4 porte sono pronte al debutto, e sono auto compatte, ma che possono raccogliere gran parte della clientela delle segmento D sportive di qualche anno fa, meno ingombranti e meno potenti di quelle attuali.

In particolare la M235i avrebbe il compito di “strizzare l’occhio” alla clientela tipo della BMW M3 E46: vettura dalle dimensioni ridotte, molto divertente e più accessibile rispetto alla M3 E92 V8. Rispetto all’attuale M135i, la Serie 2 passata sotto le cure della BMW M Performance dovrebbe essere dotata del 2.0 litri TwinPower Turbo (sigla N20) in grado di sviluppare più 300CV.

La scelta di abbandonare il 6 cilindri in linea può essere vista in maniera negativa dai clienti storici, ma c’è da precisare che è una scelta adottata anche dai competitor Audi e Mercedes. L’adozione del 2.0 litri TwinPower Turbo permette, oltre ai risparmi su consumi e sulle emissioni di CO2, di poter essere impiegato sia longitudinalmente, sia trasversalmente.

Si, avete letto bene, anche trasversalmente. Speriamo quindi che la M235i non sia a trazione anteriore!

fonte: autocar.co.uk

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *