BMW all’89° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra

A tutto lusso ed ibrido per BMW al Motorshow di Ginevra 2019

BMW sarà presente all’89 Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (7 – 17 Marzo 2019), con un’offerta focalizzata al lusso ed alla mobilità sostenibile. Avremo il debutto sul suolo Europeo della rinnovata BMW Serie 7, mentre sarà presente l’intera gamma ibrida plug-in, con le nuove BMW 745e, BMW 330e e BMW X5 xDrive45e. Inoltre, sarà possibile ammirare dal vivo la strabiliante BMW M850i xDrive Night Sky.

La nuova BMW Serie 7

Debutta ufficialmente al Salone dell’Automobile di Shanghai, la BMW Serie 7 facelift! L’ammiraglia di Monaco viene presentata nel suo mercato più florido, dove oltre il 40% delle BMW Serie 7 trova un acquirente. Proposta sempre in declinazione passo corto e passo lungo (+ 14 cm), la rinnovata BMW Serie 7 LCI cresce di 22 mm in lunghezza, mentre restano invariate le dimensioni in altezza e larghezza. Questo allungamento è dovuto alla nuova conformazione del muso della vettura: il nuovo doppio rene è di 50 mm più alto rispetto all’uscente, creando una superficie più ampia del 40%.  Debutta la tecnologia LASER per i fari anteriori, così come vengono rinnovati gli interni e l’isolamento acustico.

Nuovi motori con maggior efficienza

La nuova BMW Serie 7 facelift porta in dote una gamma motori completamente aggiornata e che rispetta le normative Euro6.2 declinata in modello 6, 8 e 12 cilindri. Tutti sono equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo, che assicura il massimo dell’efficienza e delle prestazioni per i motori BMW. 
Per i motori a ciclo otto, 8 cilindri e 12 cilindri a V, abbiamo un sistema di iniezione diretta della benzina ad alta pressione (HPI), doppio VANOS, sistema VALVETRONIC e sovralimentazione con turbocompressore doppio. Inoltre, per abbattere le minime emissioni di particolato, è previsto un Otto Particulate Filter (OPF).

Per i motori a ciclo diesel, 6 cilindri in linea da 3.0 litri, abbiamo iniezione direttamente common-rail e sovralimentazione con uno, due o quattro turbocompressori. Ovviamente per abbattere il particolato abbiamo un sistema DPF esente da manutenzione ed un sistema SCR per ridurre gli NOx allo scarico mediante utilizzo dell’additivo AdBlue.

BMW 745e 2019 - G11 G12

La BMW 745e iPerformance: 394 CV alla spina

La declinazione Ibrida-Plug-In della BMW Serie 7 facelift si realizza con la BMW 745e iPerformance che porta in dote un propulsore 6 cilindri in linea da 3,0 litri e 210 kW / 286 CV dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics, che si combina con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive.

Il sistema elettrico eroga  82 kW / 112 CV, una batteria agli ioni di litio con capacità di stoccaggio aumentata ed un’elettronica di potenza ulteriormente sviluppata per la gestione intelligente dell’energia conferiscono al sistema ibrido plug-in della BMW 745e iPerformance un livello prestazionale di rilievo. Insieme, le due unità generano una potenza del sistema di 290 kW / 394 CV e una coppia massima di 600 Nm. Tutto viene trasferito attraverso il cambio automatico di ZF – modificato per far posto al motore elettrico – ad 8 rapporti. 

La nuova BMW 745e scatta da ferma a 100 km/h in appena 5.1 secondi (5.3 per la 745Le) ed ha una autonomia elettrica tra i 50 e 58 km garantita dalla batteria da 12 kWh. In modalità completamente elettrica può raggiungere una velocità massima di 110 km/h.

BMW Serie 3 2019 G20 - BMW 330e iPerformance eDrive (2)

BMW Energy Services offre pacchetti pilota di elettricità verde gratuita

Parallelamente all’ampliamento della gamma di modelli, il BMW Group – nella sua veste di fornitore di sistemi per la mobilità elettrica – sta anche cercando di fornire ai clienti BMW e MINI l’elettricità verde gratuita per le proprie auto. 

Dopo le prime offerte pilota in Svizzera e Francia, dall’aprile 2019 in Germania seguiranno pacchetti di energia verde privi di costi per l’utilizzo a casa ed in viaggio. In prospettiva, tutte le auto elettriche saranno in grado di immettere energia nella rete elettrica. Con il servizio BMW Energy Services, non solo gli utenti di auto potranno beneficiare delle nuove opportunità derivanti dalla fusione della rivoluzione energetica con la mobilità elettrica, ma anche dagli operatori di flotte, dai fornitori di energia e dai proprietari di immobili. 

BMW M850i xDrive Night Sky: Individual alle stelle

La BMW M850i Night Sky non è solo una BMW Serie 8 allestita con componentistica Individual e realizzata con processi di stampa 3D, ma è qualcosa di assolutamente fuori dal Mondo.
Nella notte tra il 3 e 4 Gennaio 2019, si è verificata un’intensa pioggia meteorica sul nostro pianeta a causa del passaggio dell’asteroide 2003 EHdurante il quale frammenti dello stesso entreranno nell’atmosfera del nostro pianeta e bruceranno. In rare occasioni, alcuni di questi frammenti riescono a superare indenni l’atmosfera terrestre, e per l’occasione saranno incastonati all’interno dell’abitacolo della BMW M850i Night Sky.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...