BMW M5 by AC Schnitzer è la M5 più veloce al Nurburgring


BMW M5 by AC Schnitzer Nurburgring Record - BMW M5 M xDrive - F90

La BMW M5 elaborata da AC Schnitzer è la M5 più veloce mai realizzata che ha corso sul circuito infernale del Nurburgring: bastano 7 minuti e 29,50 secondi per completare un giro

Il tuner tedesco AC Schniter si è spinto oltre il reparto BMW M di Garching. La BMW M5 M xDrive – codice interno F90 – è stata rivisitata completamente sviluppando una gamma di parti speciali per la nuova BMW M5, con i quali sono stati in grado di battere un secondo record prima del lancio ufficiale del mercato: la BMW M5 di AC Schnitzer è ora la M5 più veloce che sia mai stata al Nordschleife del Nürburgring. 

Il record del Nordschleife è stato realizzato, proprio come il giro record al Sachsenring, da Jörg Müller. Con la BMW M5 by AC Schnitzer ha battuto il record precedente della BMW M5 “standard” di 9 secondi. 

Il nuovo target time per la M5 sul Nordschleife è ora di 7: 29.50 min. La nuova M5 di AC Schnitzer è quindi anche più veloce della Porsche 911 Carrera S, della Mercedes AMG GTS e della BMW M4 GTS Coupé.

La BMW M5 più veloce al ‘Ring

7: 29.50 min: Jörg Müller guida la M5 by AC Schnitzer nuovo record: M5 più veloce sul Nürburgring Nordschleife 
1: 31.71 min: Jörg Müller guida nella M5 by AC Schnitzer nuovo record: la berlina più veloce del Sachsenring

Non è ancora la berlina più veloce ad accaparrarsi il Nordschleife, dato che quel titolo va alla Jaguar XE SV Project 8, che detronizzò l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dopo aver girato sul famoso circuito in 7 minuti e 21.23 secondi .

Ovviamente ci sono molte differenze tra la BMW M5 M xDrive e la Jaguar XE SV Project 8. La seconda è priva dei posti posteriori, è stata alleggerita di molto ed ha una taratura specifica per la pista. Non stiamo giustificando la M5, sia chiaro, ma è giusto evidenziare le differenze.

Nuova elettronica, con 700 CV ed 850 Nm di coppia

Per far ciò, i tecnici di AC Schnitzer hanno messo mano al potente V8 N63 da 4.4 litri e sovralimentato con doppio turbocompressore. Ora eroga 515 kW / 700 CV ed 850 Nm di coppia massima. Considerate che la più potente BMW M5 di serie – la BMW M5 Competition – si ferma a 625 CV ed 750 Nm di coppia.

Tuttavia, gli sviluppi finali per la M5 di AC Schnitzer sono continuati. Sono ora disponibili la nuova centralina di potenziamento motore (inclusa garanzia legale di 60 mesi internazionale by AC Schnitzer), combinazioni di cerchi / pneumatici fino a una dimensione di 21 pollici. Sono disponibili anche i terminali di scarico “Carbon Sport“, i primi componenti aerodinamici e le molle specifiche per abbassare il corpo vettura.

Pagina ufficiale AC Schnitzer

Potrebbero interessarti anche...