BMW M8: nuovo sistema frenante e prestazioni super!

BMW svela alcune info della BMW M8, tra cui il nuovo sistema Brake-by-Wire

La BMW M8, declinata in versione Coupe’ (F91), Cabriolet (F92) e Gran Coupe’ (F93), rappresenterà la massima espressione tecnologia del reparto BMW M di Garching. Il 27 Maggio 2017 è stata presentata in anteprima la BMW Concept Serie 8 e da allora un susseguirsi di informazioni, foto rubate (la diffusione della M8 Competition, NdR) e tutto ciò che avrebbe potuto scatenare il cuore degli appassionati. Stamani BMW dichiara buona parte delle informazioni che caratterizzeranno la nuova BMW M8. Da ultimi rumors, possiamo confermare che la BMW M8 Competition avrà 480 kW / 650 CV ed 800 Nm di coppia. Giusto più sotto, sarà posizionata la BMW M8 Coupe’ e BMW M8 Cabrio, con 625 CV e 750 Nm, la medesima potenza della BMW M5 Competition.

Nuovo sistema frenante Brake-by-Wire

Grazie al nuovo sistema Brake-by-Wire, sviluppato da Siemens, che ha fatto il suo debutto sull’Alfa Romeo Giulia, è possibile risparmiare ben 2 kg sulla massa complessiva del sistema frenante. Questo grazie ad un sistema compatto che racchiude pompa freno, servofreno e controllo della frenata; il tutto con un servofreno che non necessità di pompa del vuoto per esser azionato, ma agisce mediante un attuatore elettrico che consente di generare più dinamicamente la forza frenante: in questo modo si migliorano i tempi di attuazione ed il controllo, che meglio si adatta ai sistemi di controllo della stabilità.

La versione del nuovo sistema di frenata sviluppato per i modelli BMW M presenta due impostazioni di sensibilità del pedale.

BMW M8 Coupe' 2020 Teaser Spy F91 (11)

Le modalità COMFORT e SPORT alterano la quantità di pressione sul pedale del freno necessaria per rallentare la vettura. Ciò consente al guidatore di scegliere tra una percezione del processo di frenata orientata al comfort ad una risposta particolarmente diretta e istantanea alle applicazioni del pedale. La nuova BMW M8 monta questo innovativo sistema di frenata sia con impianto BMW M standard, sia con l’impianto con dischi in materiale Carbo-ceramico (optional).

BMW M Mode: si dia inizio ai giochi!

Il pulsante “magico” M Mode presenta delle novità rispetto a quello presentato sulla BMW M5 M xDrive , consentendo al pilota-guidatore della vettura di poter personalizzare in maniera individuale ogni singolo comparto della vettura. La risposta del pedale dell’acceleratore, la tipologia di suono allo scarico, il modo di smorzamento del reparto sospensioni, la tipologia di cambiata da utilizzare, il quadro strumenti ed in anteprima le modalità di frenata.

La modalità M consente al conducente di attivare le modalità ROAD e SPORT, mentre la nuova BMW M8 Competition Coupé e la BMW M8 Competition Cabriolet sono dotate anche di una modalità TRACK. La modifica delle impostazioni cambia il display del quadro strumenti e le logiche di attuazione dei sistemi di assistenza alla guida, come la frenata attiva o lo sterzo attivo a portata variabile (Active Steering) , sono ridotti al minimo o disattivati ​​del tutto.

BMW M8 Coupe' 2020 Teaser Spy F91 (9)

ROAD: tutto attivo per tutti i giorni

Nell‘impostazione ROAD predefinita, tutti i sistemi di assistenza al conducente standard e opzionali sono completamente attivati.

Una semplice pressione del pulsante M Mode passa all’impostazione SPORT, in cui i sistemi di assistenza alla guida attivi (nella configurazione impostata dal conducente) trasmettono ora solo avvisi su limiti di velocità e limiti di sorpasso. Questa modalità disabilita tutti gli interventi nei sistemi di frenata e sterzo, oltre a quelli effettuati dal Collision Warning con funzione di frenata e l’Evasion Assistant.

Sport: lasciami guidare, ma con moderazione

Nella modalità SPORT, il guidatore beneficia della modifica del quadro strumenti “M View” , trasmettendo solo le informazioni rilevanti per la guida sportiva. Protagonista assoluto è il contagiri, così come le luci di cambio marcia (per indicare il momento ideale per passare al rapporto superiore/inferiore), la velocità e la marcia inserita. Informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento, sulla pressione di sovralimentazione, sulla pressione degli pneumatici e sull’accelerazione longitudinale e laterale possono essere visualizzate nelle aree destra e sinistra del quadro strumenti. L’Head-Up Display espone le informazioni dei giri del motore e delle luci di cambiata, marcia inserita, velocità del veicoli e le eventuali istruzioni di navigazione, oltre ai limiti di velocità e ai limiti di sorpasso rilevati dal sistema.

BMW M8 Coupe' 2020 Teaser Spy F91 (15)

Track: prendi il tempo!

Una ulteriore pressione del pulsante M Mode attiva la modalità TRACK, disponibile nei modelli Competition e progettata esclusivamente per l’uso su circuiti di gara. La decisione di attivare questa modalità deve essere confermata utilizzando il controller iDrive. In questa impostazione, tutte le funzioni di comfort e sicurezza dei sistemi di assistenza alla guida sono disattivate. Inoltre, il sistema audio e il Control Display sono entrambi spenti per mettere a fuoco l’attenzione del guidatore in modo ancora più intenso sulla strada da percorrere. Inoltre, il quadro strumenti e il display Head-Up si spostano in modalità M View, sebbene la modalità TRACK cancelli le informazioni sul rilevamento del segnale stradale e sulla distanza.

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